Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo otto mesi, 20 GP e quattro continenti visitati, la stagione 2018 di Formula 1 volge al termine: questo weekend si terrà l'ultima gara del campionato, il Gran Premio di Abu Dhabi. I riflettori si accenderanno sulla pista cittadina costruita sull'isola artificiale di Yas Marina per una corsa dalla suggestiva atmosfera in notturna.
Il circuito di Yas Marina vanta tre sezioni molto diverse tra loro: la prima presenta curve veloci, la seconda lunghi rettifili e la terza, la più tecnica, è molto tortuosa. Per ben figurare in questa parte del tracciato, è fondamentale poter contare su una buona trazione, in modo tale da affrontare al meglio le curve. Non bisogna poi dimenticare i freni, messi decisamente alla prova su questa pista.
Per questo appuntamento del mondiale, Pirelli ha scelto le supersoft, le ultrasoft e le hypersoft, le stesse dello scorso anno, ma di uno step più morbide rispetto al 2017. Per verificarne la tenuta e le prestazioni, saranno fondamentali le FP2, l'unica sessione disputata nelle stesse condizioni di qualifiche e gara.
Lo scorso anno ad imporsi fu Valtteri Bottas, davanti al compagno di squadra, Lewis Hamilton, e al tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel. A mondiali già assegnati - dopo l'iride di Hamilton in Messico, la Mercedes ha conquistato il titolo costruttori in Brasile - l'ultima gara dell'anno vedrà una lotta aperta, senza costrizioni di alcun tipo, almeno nei top team. Sarà anche l'ultima occasione - almeno per ora - di vedere Fernando Alonso in azione in F1: quello di Abu Dhabi sarà il GP conclusivo della sua carriera nel Circus.
La sfida ad Abu Dhabi si giocherà su 55 giri, da inanellare sullo Yas Marina Circuit, della lunghezza di 5,554 km. Il record della pista, 1'40"279, è stato colto nel 2009 da Sebastian Vettel, su Red Bull RB5.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara ad Abu Dhabi:
Venerdì 23 novembre:
Prove libere 1: 10.00-11:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 14.00-15:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 24 novembre:
Prove libere 3: 11:00-12:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 14:00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD/Tv8
Domenica 25 novembre:
Gran Premio: ore 14:10 - diretta su Sky SportF1 HD/TV8