Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus approda a Marina Bay per la quindicesima gara della stagione 2016, il Gran Premio di Singapore. Nel 2008 Singapore fu teatro della prima corsa in notturna della storia della Formula 1. Anche quest'anno i riflettori si accenderanno sul circuito cittadino asiatico, che vanta il maggior numero di curve - 23 - tra le piste del calendario della categoria; importante, dunque, avere a disposizione una monoposto ben bilanciata, che garantisca adeguata trazione nei cambi di direzione.
Le altissime temperature e l'elevato tasso di umidità che caratterizzano Marina Bay mettono a dura prova la resistenza dei piloti in una delle gare più lunghe dell'anno: la bassa velocità di percorrenza della pista fa sì che la corsa non sia mai durata meno di un'ora e 56 minuti. L'umidità, peraltro, non è un problema solo per i piloti: riduce infatti anche la potenza delle power unit, che, tuttavia, dato il layout del circuito, rivestono un ruolo meno importante a Singapore rispetto ad altre piste.
Ad aver colto il maggior numero di vittorie - 4 - sul circuito di Marina Bay è l'alfiere della Ferrari, Sebastian Vettel, che ottenne proprio qui lo scorso anno l'ultima vittoria della Rossa di Maranello. Sul podio con il quattro volte campione del mondo salirono il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, e il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen. Quest'anno a darsi battaglia saranno con tutta probabilità i due alfieri della Mercedes, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, separati da sole 2 lunghezze in classifica piloti.
Il detentore del record per il giro più veloce a Singapore - 1'50"041 - è proprio Daniel Ricciardo, che lo colse su RB11 nel 2015. Il circuito si snoda per 5,065 chilometri, e gli alfieri in lizza lo affronteranno 61 volte nella gara di domenica. Il Gp di Singapore verrà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 e sulla Rai. Ecco gli orari:
Venerdì 16 settembre
Prove libere 1: 12:00-13:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport 2
Prove libere 2: 15:30-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport 2
Sabato 17 settembre
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su SkySport F1 HD e Rai Sport 2
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su SkySport F1 HD e Rai 2
Domenica 18 settembre
Gran premio: 14:00 - diretta su SkySport F1 HD e Rai 1