Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Siamo entrati nella settimana che ci condurrà al Gran Premio d’Italia di Formula 1. Il teatro, come sempre, è l’Autordomo Nazionale di Monza, il Tempio della Velocità, dove le monoposto si accingono a battere il record delle speed trap. Si tratta di un back-to-back, dal momento che domenica si è corso il GP del Belgio, e sarà l’ultimo appuntamento europeo del circus iridato.
Lewis Hamilton arriva in brianza forte di un terzo posto conquistato con la testa, dopo aver sfruttato al massimo le penalità di Spa per togliere i sigilli a quante più componenti possibili della power unit. Dall’altro lato del box Mercedes abbiamo Nico Rosberg, trionfatore nelle Ardenne, che a Monza non è mai riuscito ad imporsi, a differenza del compagno di team che vanta già tre allori in bacheca.
Sono chiamati al riscatto i piloti Ferrari. Dopo la disastrosa partenza di Spa Francorchamps, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel devono mettere in cascina almeno una vittoria in questo 2016, che altrimenti rischierebbe di tramutarsi in un’annata disastrosa, sulla falsa riga del 2014. Quale luogo migliore se non Monza per interrompere un digiuno di vittorie che si protrae da quasi un anno?
Sky, lo sappiamo, possiede in esclusiva i diritti per la messa in onda in diretta di tutti gli appuntamenti iridati del mondiale di F1. Tuttavia anche la Rai, per l’appuntamento di Monza, potrà trasmettere in chiaro il Gran Premio d’Italia.
I motori si accenderanno alle 10.00 di venerdì 2 settembre sui canali Sky Sport F1 HD e Rai Sport 1. In questa prima ora e mezza di prove libere, i team affineranno gli assetti ed i piloti torneranno a prendere confidenza con le staccate al limite del circuito brianzolo. Alle 14.00 assisteremo alla seconda sessione di prove libere, dove il lavoro delle scuderie sarà concentrato maggiormente sui lavori di comparazione tra le varie mescole di pneumatici Pirelli a loro disposizione per studiare al meglio la tattica di gara.
Sabato, nelle PL3 che inizieranno alle ore 11.00, vedremo i piloti iniziare a spingere al massimo le vetture, in attesa delle qualifiche che inizieranno alle 14.00, con diretta su Sky Sport F1 HD e Rai 2.
I semafori rossi si spegneranno alle 14.00 di domenica, con la rete ammiraglia della Rai che trasmetterà l’evento.