Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus approda questo weekend all'Hungaroring per il Gran Premio d'Ungheria, undicesima prova del mondiale 2017 di Formula 1 e ultima gara prima della pausa estiva. Tortuoso, il circuito magiaro vanta la velocità media di percorrenza più bassa di tutto il calendario; per via della presenza di 14 curve e di un solo rettifilo, la pista richiede performance aerodinamiche eccellenti e un buon grip. Viste le caratteristiche del tracciato, sorpassare non è certo semplice.
Così come a Montecarlo, anche in Ungheria le scuderie optano per una configurazione ad alto carico aerodinamico delle monoposto. Gli pneumatici sono chiamati a generare grip meccanico, indispensabile per affrontare i cambi di direzione dell'Hungaroring; viste le temperature dell'asfalto particolarmente elevate rilevate a fine luglio in terra magiara, Pirelli ha scelto di portare i tre compound intermedi della gamma pensata per la Formula 1, medie, soft e supersoft.
Lo scorso anno ad imporsi è stato Lewis Hamilton. Il pilota inglese è un vero specialista dell'Hungaroring: ha ottenuto ben cinque vittorie in carriera su questa pista. Nessuno ha fatto meglio di lui in Ungheria. A completare il podio c'erano il compagno di squadra del britannico, Nico Rosberg, e Daniel Ricciardo. Battere uno specialista dell'Hungaroring come Hamilton non sarà facile per i due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen; la SF70H, però, dovrebbe sposarsi bene con le caratteristiche del circuito.
La sfida in Ungheria si giocherà su 70 giri, da inanellare sull'Hungaroring, della lunghezza di 4,381 km. Il record della pista, 1'19"071, è stato colto nel 2004 da Michael Schumacher, su Ferrari F2004.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Ungheria:
Venerdì 28 luglio:
Prove libere 1: 10.00-11:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 14.00-15:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Sabato 29 luglio:
Prove libere 3: 11:00-12:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 14:00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2
Domenica 30 luglio:
Gran Premio: ore 14:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1