Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 conclude l'intenso mese di ottobre approdando in America Centrale per il Gran Premio del Messico, diciottesima e terzultima prova del mondiale 2017. L'Autódromo Hermanos Rodriguez, teatro della corsa, si distingue per una caratteristica, l'altitudine: la pista, infatti, sorge a ben 2.229 metri sull'altezza del mare.
Le sfide tecniche legate a questa peculiarità sono diverse. La rarefazione dell'aria rende più difficile il raffreddamento dell'impianto frenante particolarmente sollecitato al termine del rettilineo, visto che un altro effetto dell'altitudine è quello di ridurre la deportanza delle vetture, aumentando la loro velocità sul dritto. Il carico aerodinamico delle vetture in Messico è massimo, ma l'aderenza non lo è altrettanto.
Problemi di raffreddamento interessano inoltre anche il propulsore. A 2250 metri di altezza, la potenza del motore diminuisce leggermente, e il turbocompressore deve lavorare di più per assicurare la prestazione della vettura, tendendo inevitabilmente a surriscaldarsi. Si tratta di una sfida tecnica non indifferente per gli ingegneri, visto che le monoposto di Formula 1 non sono concepite per girare all'altitudine di Città del Messico.
Quella in terra messicana potrebbe essere la gara decisiva per l'assegnazione del mondiale piloti: a Lewis Hamilton, infatti, basterebbe arrivare quinto, a prescindere dal risultato ottenuto da Sebastian Vettel, per laurearsi campione del mondo per la quarta volta, raggiungendo proprio Vettel e Alain Prost nella classifica degli alfieri di maggior successo di tutti i tempi. Ad aggiudicarsi il Gran Premio del Messico lo scorso anno fu proprio Hamilton, davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel, poi penalizzato di dieci secondi.
La sfida a Città del Messico si giocherà su 71 giri, da inanellare all'Autódromo Hermanos Rodriguez, della lunghezza di 4,304 km. Il record della pista, 1'20"521, è stato colto nel 2015 da Nico Rosberg, su Mercedes W06 Hybrid.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Messico:
Venerdì 27 ottobre:
Prove libere 1: 17.00-18.30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 21.00-22:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Sabato 28 ottobre:
Prove libere 3: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 20:00-21:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2
Domenica 29 ottobre:
Gran Premio: ore 20:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1