Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si inizia a respirare aria di vacanza, in Formula 1. Dopo la gara dell’Hungaroring che ha visto Lewis Hamilton nelle vesti di trionfatore e di nuovo leader della classifica iridata, il circus torna in terra tedesca. Dopo l’edizione 2015 annullata a seguito di problemi finanziari del Nurburgring, le monoposto torneranno a darsi battaglia ad Hockenheim.
Nata nel 1932, la pista ha subito diversi affinamenti nel corso degli anni, sino a quello del 2001 che l’ha completamente stravolta, portandola ad assumere il design attuale. Nel 2014, ultima edizione disputata, vinse Nico Rosberg davanti alla Williams di Valtteri Bottas e l’altra Mercedes di Lewis Hamilton, autore di una rimonta furibonda dalla ventesima posizione.
Il tracciato è molto veloce, con Kimi Raikkonen detentore del giro record con il tempo di 1’13’’718 datato 2004. Ricco di rettilinei ai quali si alternano curvoni in appoggio, è un buon banco di prova per la bontà complessiva delle vetture, messe alla frusta nei 4.574 metri di lunghezza.
Oltre alla pay-tv satellitare, anche le reti nazionali trasmetteranno in chiaro l’appuntamento di Hockenheim. Le prime prove libere del venerdì verranno trasmesse a partire dalle ore 10:00 di venerdì 29 sia su Sky Sport F1 HD che su Rai Sport 2: nella classica ora e mezza a loro disposizione, i team ed i piloti affineranno il feeling con il tracciato, testando nuove componenti da utilizzare nelle 9 gare rimanenti in calendario, oltre a qualche anticipazione in vista del 2017. Alle 14:00 il via alla seconda sessione.
Sabato mattina, alle ore 11:00, tutti nuovamente a darsi battaglia, iniziando a trovare il limite da riscoprire nel pomeriggio, per le qualifiche, che prenderanno il via alle 14:00, visibili sempre su Rai Sport 2 e Sky Sport F1 HD.
I semafori rossi che sanciranno il via del Gran Premio di Germania si spegneranno alle 14:00 di domenica 31, con la gara che sarà trasmessa dalla rete dedicata di Sky e da Rai 1.