Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus non si ferma: dopo il Bahrain, piloti e team si spostano subito verso Shanghai per il Gran Premio di Cina, terzo appuntamento della stagione 2018 di Formula 1. Il Shanghai International Circuit è una delle piste del calendario che agevola di più i sorpassi: i suoi due rettilinei e le curve lente che li delimitano regalano le migliori opportunità in questo senso. Un layout, questo, che promette dunque spettacolo e tanta azione.
A Shanghai la gestione degli pneumatici sarà molto importante: oltre alle sollecitazioni causate dalle lunghe curve, è comune anche il fenomeno del graining, causato dal raffreddamento delle gomme durante i lunghi rettifli. La variabilità delle strategie sarà assicurata dalle mescole scelte da Pirelli per la Cina: i team avranno a disposizione le medie, le soft e le ultrasoft. Assistiamo, dunque, al primo salto di compound della stagione.
Lo scorso anno ad imporsi in Cina fu Lewis Hamilton: il pilota della Mercedes, sempre particolarmente competitivo a Shanghai, si impose su Sebastian Vettel, della Ferrari, e sull'olandese della Red Bull, Max Verstappen. Hamilton sarà decisamente motivato a ripetersi nell'impresa, visto che il suo più grande rivale attuale, Vettel, si è aggiudicato i primi due GP dell'anno. Una prova di forza del campione del mondo in carica sarebbe dunque cruciale per il morale, ma anche per la classifica.
La sfida in Cina si giocherà su 56 giri, da inanellare sullo Shanghai International Circuit, della lunghezza di 5,431 km. Il record della pista, 1'32"238, resiste dal lontano 2004: a cogliere questo tempo fu Michael Schumacher, su Ferrari F2004.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Cina:
Venerdì 13 aprile:
Prove libere 1: 04.00-05:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 08.00-09:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 14 aprile:
Prove libere 3: 05:00-06:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 08:00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
19:45 - Differita su TV8
Domenica 15 aprile:
Gran Premio: ore 08:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:00 - Differita su TV8