Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo weekend approderà a Sakhir per il secondo appuntamento della stagione 2018, il Gran Premio del Bahrain. Il Bahrain International Circuit mette decisamente alla prova sia le power unit che i freni: i quattro lunghi rettifili del layout disegnato da Hermann Tilke comportano brucianti accelerazioni e brusche decelerazioni che finiscono per sollecitare molto l'impianto frenante. Serve potenza, sì, ma senza compromettere l'affidabilità, visto il limite di tre power unit annuali utilizzabili senza incorrere in penalità: garantire un adeguato raffreddamento del motore sarà cruciale.
La gara verrà disputata all'imbrunire: uno scenario certamente suggestivo, specie con la cornice del deserto a fare da sfondo all'azione in pista. Correre al calar del sole, però, implica delle difficoltà per piloti e team: la gestione degli pneumatici Pirelli non è certo facile con le temperature in picchiata. Fondamentali, in questo senso, saranno i dati raccolti nelle FP2, l'unica sessione disputata nelle stesse condizioni in cui avranno luogo qualifiche e gara.
Nel 2017 ad imporsi a Sakhir fu Sebastian Vettel: il pilota della Ferrari ebbe la meglio sui due alfieri della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Quest'anno il campione del mondo in carica punterà certamente a rispondere all'acuto di Vettel in Australia con una prestazione dominante. La Ferrari, forte del risultato a Melbourne, non starà però a guardare.
La sfida a Sakhir si giocherà su 57 giri, da inanellare sul Bahrain International Circuit, della lunghezza di 5,412 km. Il record della pista, 1'31"544, resiste dal lontano 2005: a cogliere questo tempo fu Pedro de la Rosa, su McLaren MP4-20.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Bahrain:
Venerdì 6 aprile:
Prove libere 1: 13.00-14:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 17.00-18:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 7 aprile:
Prove libere 3: 14:00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
23:15 - Studio F1 e differita su TV8
Domenica 8 aprile:
Gran Premio: ore 17:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:30 - Studio F1 e differita su TV8