Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2017 di Formula 1 si avvia alla conclusione: questo weekend sarà disputato l'ultimo appuntamento del campionato, il Gran Premio di Abu Dhabi. Il circuito cittadino di Yas Marina, su cui viene disputata la corsa, sorge su un'isola artificiale e vanta un'uscita dalla pitlane inusuale, attraverso un tunnel.
La pista presenta tre settori molto diversi tra loro. Il primo consta di due sezioni molto veloci; il secondo, invece, presenta due rettifili, i cui punti di frenata costituiscono dei punti favorevoli ai sorpassi; il terzo, infine, vede delle curve lente, che esaltano le vetture ben bilanciate. Data la natura variegata del circuito, non è facile trovare il giusto compromesso in termini di assetto.
La caratteristica peculiare del GP di Abu Dhabi, però, è sicuramente il fatto che abbia inizio all'imbrunire. Durante la corsa le temperature dell'asfalto possono diminuire di oltre 15 gradi: un elemento, questo, che influenza molto la scelta dell'assetto. Importante è anche il grip meccanico garantito dagli pneumatici sull'asfalto liscio di Yas Marina: per questo motivo, Pirelli ha scelto le tre mescole più tenere, soft, supersoft e ultrasoft.
Con i giochi per il mondiale costruttori e per quello piloti ormai chiusi, Abu Dhabi sarà la passerella finale del mondiale. Per la Ferrari, chiudere la stagione con una vittoria, dopo il convincente successo di Sebastian Vettel in Brasile, potrebbe essere beneaugurante per il 2018. Lo scorso anno a vincere fu Lewis Hamilton, davanti a Nico Rosberg e Vettel; il secondo posto fu sufficiente a Rosberg per laurearsi campione del mondo.
La sfida ad Abu Dhabi si giocherà su 55 giri, da inanellare sullo Yas Marina Circuit, della lunghezza di 5,554 km. Il record della pista, 1'40"279, è stato colto nel 2009 da Sebastian Vettel, su Red Bull RB5.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara ad Abu Dhabi:
Venerdì 24 novembre:
Prove libere 1: 10.00-11.30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 14.00-15:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Sabato 25 novembre:
Prove libere 3: 11:00-12:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 14:00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2
Domenica 26 novembre:
Gran Premio: ore 14:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1