Nuovi pneumatici F1 2017: eccoli

Nuovi pneumatici F1 2017: eccoli
Pubblicità
A Montecarlo Pirelli svela al pubblico le nuove gomme della F1 a partire dalla prossima stagione, con prestazioni attese molto elevate
28 maggio 2016

Come si attendeva nella giornata di ieri, a motori spenti, Pirelli ha presentato in quel di Montecarlo i nuovi pneumatici misura 2017 per la F1. Un cambiamento di certo rilevante a livello tecnico, che trasforma potenzialmente gli equilibri ma anche l’aspetto delle monoposto che vedremo in pista il prossimo anno. Vediamo i principali aspetti, tecnici e normativi, insieme ad alcune curiosità della nuova soluzione.

Regolamento e Misure: si incrementa

Nel 2017 entra in vigore una nuova normativa tecnica che comprende, fra l’altro, un deciso aumento del carico aerodinamico. Per raggiungere gli obiettivi fissati, unitamente alle modifiche aerodinamiche, è stato deciso di aumentare la larghezza dei pneumatici e quindi allargare la carreggiata. Dai nuovi regolamenti la F1 mira a ottenere un abbassamento del tempo sul giro di circa 4 secondi. Una parte di questo progresso sarà assicurata dalla maggiore prestazione dei pneumatici in curva e in accelerazione. Il pneumatico anteriore, attualmente largo 245 mm, passerà a 305 mm. Il posteriore passerà da 325 mm a 405 mm. Le nuove misure complete saranno quindi: 305/670-13 all’anteriore e 405/670-13 al posteriore per pneumatici con battistrada slick (il diametro totale passerà quindi dagli attuali 660 mm a 670 mm). Invariato il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: sempre 13 pollici. L'incremento è più 60 mm in larghezza per l’anteriore, più 80 mm per il posteriore: quindi del 25% rispetto alla misura attuale, e ciò vale sia per le gomme slick sia per intermedie e rain. L’area di contatto con il suolo (a parità di gonfiaggio) sarà ottimizzata non soltanto nell’ampiezza dell’area ma anche nella sua forma.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Test con le vecchie monoposto

Pirelli ha condiviso con la FIA e i Team la necessità di una modifica al Regolamento in materia di test. Tale modifica consente ora di effettuare Test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017. Sono ben 25 le giornate di test/vettura con monoposto 2015, opportunamente modificate per potere ospitare pneumatici prototipali nelle misure previste dal Regolamento 2017. I test con monoposto in specifica 2012, 2013 e 2014 con pneumatici nelle misure attuali sono iniziati a maggio e proseguiranno nel corso dell’estate sulla base di un accordo condiviso. I test con pneumatici in misura 2017 inizieranno invece ai primi d’agosto.

Nuovo aspetto anche per le monoposto 2017 grazie alle differenti misure di cerchio e gomme
Nuovo aspetto anche per le monoposto 2017 grazie alle differenti misure di cerchio e gomme

 

Pubblicità