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Come si attendeva nella giornata di ieri, a motori spenti, Pirelli ha presentato in quel di Montecarlo i nuovi pneumatici misura 2017 per la F1. Un cambiamento di certo rilevante a livello tecnico, che trasforma potenzialmente gli equilibri ma anche l’aspetto delle monoposto che vedremo in pista il prossimo anno. Vediamo i principali aspetti, tecnici e normativi, insieme ad alcune curiosità della nuova soluzione.
Nel 2017 entra in vigore una nuova normativa tecnica che comprende, fra l’altro, un deciso aumento del carico aerodinamico. Per raggiungere gli obiettivi fissati, unitamente alle modifiche aerodinamiche, è stato deciso di aumentare la larghezza dei pneumatici e quindi allargare la carreggiata. Dai nuovi regolamenti la F1 mira a ottenere un abbassamento del tempo sul giro di circa 4 secondi. Una parte di questo progresso sarà assicurata dalla maggiore prestazione dei pneumatici in curva e in accelerazione. Il pneumatico anteriore, attualmente largo 245 mm, passerà a 305 mm. Il posteriore passerà da 325 mm a 405 mm. Le nuove misure complete saranno quindi: 305/670-13 all’anteriore e 405/670-13 al posteriore per pneumatici con battistrada slick (il diametro totale passerà quindi dagli attuali 660 mm a 670 mm). Invariato il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: sempre 13 pollici. L'incremento è più 60 mm in larghezza per l’anteriore, più 80 mm per il posteriore: quindi del 25% rispetto alla misura attuale, e ciò vale sia per le gomme slick sia per intermedie e rain. L’area di contatto con il suolo (a parità di gonfiaggio) sarà ottimizzata non soltanto nell’ampiezza dell’area ma anche nella sua forma.
Pirelli ha condiviso con la FIA e i Team la necessità di una modifica al Regolamento in materia di test. Tale modifica consente ora di effettuare Test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017. Sono ben 25 le giornate di test/vettura con monoposto 2015, opportunamente modificate per potere ospitare pneumatici prototipali nelle misure previste dal Regolamento 2017. I test con monoposto in specifica 2012, 2013 e 2014 con pneumatici nelle misure attuali sono iniziati a maggio e proseguiranno nel corso dell’estate sulla base di un accordo condiviso. I test con pneumatici in misura 2017 inizieranno invece ai primi d’agosto.