Nikolas Tombazis torna in F.1 con Manor

Nikolas Tombazis torna in F.1 con Manor
Pubblicità
L'ex ferrarista curerà l'aerodinamica del team ex Marussia a un anno dal licenziamento dalla Scuderia di Maranello
15 gennaio 2016

Punti chiave

Un anno dopo aver lasciato la Ferrari, il progettista  Nikolas Tombazis rientra nel grande giro della Formula 1 con la Manor. Dopo una lunga militanza nella massima serie, in Benetton e in seguito McLaren e Ferrari, l'ingegnere greco riparte dal fondo della griglia come responsabile dell'aerodinamica della monoposto del team di Banbury.

«Sono felicissimo di cominciare questa nuova esperienza in un momento decisivo per lo sviluppo della Manor. Il team ha grandi progetti per il futuro e non vedo l'ora di cominciare a lavorare per raggiungere gli obiettivi della squadra», ha dichiarato Tombazis che affiancherà il responsabile tecnico John McQuilliam.

Tombazis ha esordito in Formula 1 nel 1992 come ingegnere aerodinamico della Benetton e nel 1994 è diventato responsabile dell'aerodinamica. Nel 1997 è passato alla Ferrari dove nel 1998 ha assunto il ruolo di responsabile dell’aerodinamica e del CFD. Nel 2004 passa alla McLaren prima come respnsabile aerodinamico e poi come Direttore della Pianificazione.

Nel 2006, con il ruolo di chief designer, il ritorno a Maranello dove rimane fino al dicembre del 2014, al termine di una stagione fallimentare che porta Sergio Marchionne a prendere il posto come presidente di Luca Cordero di Montezemolo e a rivoluzionare il team.

La scuderia inglese correrà nel 2016 con power unit Mercedes e cambio Williams. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità