Mercedes-AMG GT Black Series è la nuova Safety Car della Formula 1

Pubblicità
Mercedes-AMG GT Black Series sarà la nuova Safety Car della Formula 1 insieme all'Aston Martin Vantage
8 marzo 2022

La Mercedes ha diffuso le prime immagini della nuova Safety Car della Formula 1. La Mercedes-AMG GT Black Series, che sostituisce la AMG GT R dello scorso anno, dividerà il compito con la Aston Martin Vantage. Ci sono novità anche per la Medical Car: la C63 S, impiegata dal 2015, viene rimpiazzata dalla GT 63 S 4MATIC+. Sulla GT Black Series non c'è la barra luminosa sul tetto, sostituita da un sistema di segnalazione nel parabrezza, che si aggiunge all'illuminazione della targa posteriore per i piloti e alle luci sui finestrini per rendere il segnale di rientro ai box evidente agli spettatori. A bordo della Safety Car non c'è solo il pilota Bernd Mayländer, ma anche il co-pilota Richard Darker, per cui sono pensati i due monitor per accedere alle informazioni sulla gara e alle riprese TV, in modo tale da agevolare Mayländer nel suo complesso compito. 

Per svolgere il delicato ruolo della Safety Car, ci vuole una vettura prestazionale. E la AMG GT Black Series è stata sviluppata appositamente per essere impiegata in pista, con i suoi 730 CV di potenza massima, l'aerodinamica attiva e una cura dimagrante a base di materiali leggeri. Equipaggiata con un cambio a doppia frizione DCT 7G, la GT Black Series è la AMG omologata per l'uso stradale più vicina alla vocazione da pista. Le prestazioni? La AMG GT Black Series, nella sua variante per la produzione di serie, copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge la velocità di punta di 325 km/h.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Anche la nuova Medical Car, con il suo V8 biturbo di 4.0 litri da 639 CV, è in grado di assicurare la rapidità necessaria a intervenire in caso di emergenza. La GT 63 S è capace di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, e di raggiungere la velocità di punta di 315 km/h. La trazione integrale della vettura la rende adatta a qualsiasi condizione, anche sotto la pioggia battente. La GT 63 S dividerà il compito con la Aston Martin DBX, partecipando alla metà dei Gran Premi in programma. 

Pubblicità