Mattia Binotto torna in Formula 1: ecco quale sarà il suo nuovo ruolo e come cambia Audi

Mattia Binotto torna in Formula 1: ecco quale sarà il suo nuovo ruolo e come cambia Audi
Pubblicità
Dopo l'addio alla Scuderia Ferrari nel 2022, Mattia Binotto è pronto a tornare ufficialmente in Formula 1 e lo farà con Audi. Ecco come cambia la Casa tedesca dopo l'addio di Seidl ed Hoffman
23 luglio 2024

Il viaggio di Audi verso la Formula 1 prosegue a gonfie vele e i preparativi vanno avanti e, nell’ambito dell'acquisizione completa di tutte le azioni della Sauber Holding AG e del conseguente riassetto della struttura di controllo, la Casa tedesca ha deciso di rinnovarsi. A partire dal 1° agosto 2024, Mattia Binotto, ex team principal della Scuderia Ferrari, diventerà parte del progetto Audi ed assumerà una posizione di leadership a Hinwil.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo una lunga esperienza in Ferrari, fino alla separazione al termine della stagione 2022, Mattia Binotto è pronto a tornare in Formula 1 e lo farà al fianco di Sauber che diventerà ufficialmente Audi nel 2026, in concomitanza della prossima era della classe regina del motorsport con il nuovo regolamento tecnico. "Sono molto contento che abbiamo potuto assumere Mattia Binotto per il nostro ambizioso progetto di Formula 1", ha dichiarato Gernot Döllner. "Con la sua vasta esperienza di oltre 25 anni in Formula 1, sarà sicuramente in grado di dare un contributo decisivo per Audi” ha commentato l’annuncio il CEO di AUDI AG.

Binotto assumerà il ruolo di Chief Operating e Chief Technical Officer (COO and CTO) con la responsabilità per la gestione operativa e il successo sportivo della squadra, oltre ad avere un ruolo chiave nel consiglio di amministrazione della Sauber Motorsport AG. L’annuncio dell’ex team principal del team di Maranello fa parte della decisione di modificare la struttura di controllo in attesa di Audi, offrendo alla Casa tedesca una maggiore autonomia e indipendenza da Sauber. "Il nostro obiettivo è portare l'intero progetto di Formula 1 alla velocità della categoria attraverso strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti. Per questo, il team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido" ha aggiunto Gernot Döllner, che assumerà la posizione di presidente del consiglio di amministrazione della Sauber Motorsport AG in futuro.

Oliver Hoffmann, ex presidente del consiglio di amministrazione di tutte le società Sauber e Andreas Seidl, ex amministratore delegato di Sauber Motorsport AG e Sauber Technologies AG, lasceranno il progetto come parte della riorganizzazione di Audi. "Vorrei ringraziare Oliver e Andreas per il loro importante lavoro nel creare la nostra entrata in Formula 1 e il loro impegno nella preparazione” ha chiosato Gernot Döllner.

Pubblicità