Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono passati ormai 50 anni dalla vittoria del pilota brasiliano e la sua Type 72, che ha ispirato lo sviluppo della Lotus Evija.
Pochi giorni prima del debutto al pubblico, la nuova Evija è stata guidata per uno shakedown da Jenson Button, campione del mondo di F1 del 2009 e per il lancio della nuova auto, Lotus ha creato un documentario che segna il 50° anniversario del Campionato del Mondo vinto da Emerson Fittipaldi nel 1972.
Per l’occasione, Emerson ha affermato: “È un giorno molto speciale per me tornare alla Lotus per commemorare i 50 anni dal mio primo campionato del mondo. La mia Lotus 72 è una delle auto più iconiche nella storia della Formula 1, e l'auto più importante della mia vita.”
Successivamente, dopo aver provato l’Evija, l’ex pilota ha affermato che l’auto ha “[…]una bella maneggevolezza, una potenza incredibile. Rappresenta il prossimo livello di prestazioni per le hypercar, perché è diverso da tutte le altre auto che ho testato. È una bella opera d'arte e avere il mio nome sull'auto è un onore per me".
Durante l'evento anche l’ex pilota inglese che ha intenzione di acquistare l’Evija ha commentato positivamente l’auto e subito dopo che è sceso, ha affermato: “Sembra un motore a reazione! Di solito, si pensa che un veicolo elettrico sia silenzioso, ma non lo è. La coppia è astronomica. È incredibile, ti mette un grande sorriso sul viso. Sembra un'astronave, la guidabilità e la direzionalità dello sterzo ti fanno sicuramente sapere che stai guidando una Lotus; sono stupito dalla sua agilità e non vedo l'ora di guidare la mia Evija”.
L’auto, infatti, ha più di 2.000 CV di picco e una coppia massima di oltre 1.700 Nm. Grazie a queste prestazioni, l’auto riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e riesce a raggiungere una velocità di 300 km/h in meno di 9 secondi.