Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La F1 Academy è pronta a diventare a tutti gli effetti una categoria di supporto della Formula 1 per la prossima stagione, che inizia sempre di più a prendere forma. Infatti, oltre alla trasmissione in diretta, la serie tutta al femminile avrà la possibilità di schierare in pista dieci pilote che rappresenteranno i dieci team della F1. Williams Racing ha annunciato che sarà Lia Block a indossare i loro colori nel 2024, correndo per ART Grand Prix.
Lia Block ha mosso i primissimi passi nel mondo del motorsport seguendo il padre, Ken Block, famoso pilota di rally, stunt-man e imprenditore americano morto lo scorso 2 gennaio per un incidente in motoslitta. Dopo una prima esperienza sui kart, a soli 11 anni Lia ha iniziato la sua carriera nel Rally. Ha corso in Extreme E, rallycross ed ha vinto l’edizione 2023 dell’American Rally Association Open Two-Wheel Drive, diventando la più giovane campionessa della storia dell’ARA.
Il debutto in F1 Academy rappresenterà per lei la prima stagione completa in una categoria a ruote scoperte. Per questo motivo ha già avuto la possibilità di effettuare dei test per prepararsi al meglio al 2024, sfruttando il supporto della Williams Racing e del programma Williams Racing Driver Academy, lavorando a stretto contatto con il team nella sede di Grove. “Sono così entusiasta di unirmi alla Williams Driver Academy e competere in F1 Academy nel 2024!” ha dichiarato Lia Block. “Questo è qualcosa che non avrei mai potuto immaginare e non vedo l'ora di abbracciare questa nuova esperienza e imparare il più possibile” ha aggiunto la 17enne americana.
James Vowles, team principal della Williams Racing ha aggiunto: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lia alla Williams Racing come nostro pilota della F1 Academy per il 2024. Ha già corso molto nel motorsport, è dotata di un incredibile talento naturale, della mentalità del campione e della dedizione per avere successo del suo viaggio nelle corse a ruote scoperte. Non vediamo l'ora di iniziare questo viaggio insieme. Come team, siamo impegnati negli sforzi congiunti di Formula 1 e F1 Academy per migliorare la rappresentanza femminile nel motorsport e non vediamo l'ora di lavorare con Lia come parte chiave della Williams Racing Driver Academy”.