Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un caldo sorprendente, torrido, stile desertico, qualcosa al fuori dalla norma. Erano anni che non sentivo questo caldo, ho grossi problemi per raffreddare i frigoriferi, sia all’interno che all’esterno del motorhome. In questi casi è difficile anche per tutti gli alimenti, quando andiamo a fare la spesa mi sono munito di contenitori per mantenere la temperatura con il ghiaccio.
Giovedì sono uscito ad acquistare gli alimenti, al ritorno il pane si era scongelato nonostante fosse nei contenitori. Cosi anche le bibite non riusciamo ad raffreddarle perché i frigoriferi sono al massimo. Tutto il contrario rispetto a quando piove e fa freddo. Quello che ho scritto pocanzi, è per farvi capire come sia difficile per tutti noi che lavoriamo in Formula 1 ed in tutte le altre formule.
In alcuni paesi, grazie ad importatori, supermercati e metro, riusciamo ad evitare che la merce non arrivi in buone condizioni, chiedendo loro di effettuare la consegna. Naturalmente tutto questo poi si ripercuote anche sulle persone a cui noi diamo il servizio di ristorazione.
Molte volte con questo caldo, non sai cosa fare con i vari menu, caldi o freddi. Se c'è troppo caldo, si cucina tutto freddo. Molto importante equilibrare i carboidrati e le proteine. Quando si lavora per molte ore di seguito, come in F1, è necessario bere molta acqua con sali minerali e mangiare insalata e frutta a volontà, altrimenti c’è il rischio di finire all’ospedale lavorando in cucine senza aria condizionata.
Ingredienti:
Per il brodo
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 pomodoro
500 g di carne per brodo (copertina di spalla, doppione, gallina...)
1,5 l di acqua
10 g di sale grosso
Per le tagliatelle di frittata
1/8 di litro di latte
1/2 cucchiaino di sale
80 gr di farina
1 uovo
grasso per la cottura
Preparazione:
Gianfelice Guerini