Le ricette di Guerini: tagliolini al limone

Le ricette di Guerini: tagliolini al limone
Pubblicità
Le ricette di Gianfelice Guerini, chef nel mondo della F1: tagliolini al limone per il Gran Premio d'Italia
7 settembre 2019

Il primo Gran Premio d'Italia si disputò il 4 settembre 1921 a Montichiari in provincia di Brescia, su un circuito ricavato da strade aperte al traffico. L'anno seguente fu costruito l'Autodromo Nazionale Monza e da allora si è sempre corso sulla pista monzese, fatta eccezione per quattro edizioni (1937,1947, 1948 e 1980). Nel 1928 si verificò durante la corsa un gravissimo incidente: il pilota Emilio Materassi perse il controllo dell'auto sul rettilineo d'arrivo e a 200 km/h piombò in mezzo al pubblico a bordo pista uccidendo 22 persone. A seguito di questo  evento nei due anni successivi il Gran Premio non si svolse, riprendendo solo nel 1931.Nel 1937 si corse sul circuito di Montenero a Livorno, per ritornare l'anno seguente a Monza per l'ultima edizione prima della Seconda guerra mondiale.

E’ una gara molto sentita per i tifosi Italiani, il tifo per la Ferrari è molto forte. Quando la Ferrari vince, qui a Monza è un delirio, vedere tutti questi tifosi, che invadono la pista è qualcosa di meraviglioso. Qui la Ferrari gioca in casa, con la Ferrari ho lavorato 11 anni, ed i ricordi sono tantissimi. Un ringraziamento particolare va al mio presidente Jean Todt, grandissima persona, ho per lui una grande stima, lo stesso è per Stefano Domenicali, che ringrazio con piacere, persona fantastica. Desidero ringraziare anche tutto il Team Ferrari, dietro ogni vittoria c’è il loro cuore, so con certezza che ci mettono anima e corpo per vincere i gran premi. La bellezza di ogni vittoria a Monza erano i festeggiamenti sotto il motorhome, io mi dilettavo ha preparare qualsiasi cosa, festeggiare qui a Monza è indescrivibile, difficile spiegare le emozioni. Devo dire che di emozioni ne ho provate tante, anche se durante la settimana lavoravi molte ore, alla fine si vinceva la stanchezza spariva.

Il 5 settembre a Monza c’è stata una bellissima manifestazione, “RMC, MOTORSPORT PASSION”. Una manifestazione all’insegna dello sporto di Formula 1, si è discusso di tutto quello che riguarda le problematiche della Formula 1, bellissima esperienza perché sono stato partecipe, come chef da corsa. Eravamo in 4 cuochi di diverse scuderie di Formula 1, e ci siamo dilettati nel cucinare una ricetta e servirla agli ospiti sul palco. Questo far capire alle persone che stavano al di fuori o alla televisione, che la cucina ha un buona importanza anche in questo ambiente. E’ stata una bellissima sera, e sarà da ripetere, in questa occasione ho cucinato i Tagliolini al Limone.

La ricetta di oggi: tagliolini al limone

Ingredienti:

300 Gr. di tagliolini

30   Gr  di burro

2  Limoni

2  Tuorli d’uovo

200  Gr di panna

3  cucchiai di parmigiano

2  cucchiai  di Cognac

Tagliaree a finissime listarelle la parte gialla dei limoni, mettetele in un tegamino, con il burro, fiammeggiare con il cognac, appena la fiamma diminuisce, togliere dal fuoco. Preparare i tuorli, mescolarli con la panna, il parmigiano pepe sale qb, ed il succo dei due limoni. Nel frattempo, far cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata in ebollizione, avendo cura di scolarli al dente. Versare i tagliolini nella padella con la crema, mescolandoli delicatamente, e servirli.

Gianfelice Guerini

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità