Le ricette di Guerini: paella de marisco

Le ricette di Guerini: paella de marisco
Pubblicità
Le ricette di Gianfelice Guerini, chef nel mondo della F1: paella de marisco per il Gran Premio di Spagna
10 maggio 2019

Per quanto mi riguarda quello di Spagna è il Gran Premio per eccellenza. Sono 26 anni che lavoro in Formula 1, e devo dire che una parte di questi anni li ho passati qui. La maggior parte dei test vengono effettuati su questa pista, soprattutto le prove invernali per la preparazione delle monoposto per anno in corso.

Mi sento come a casa, conosco tutti i luoghi, poi Barcellona è una delle città più belle del mondo. La gente qui è magnifica, il loro linguaggio oltre ad essere familiare, mi piace, adoro conversare con loro. Vi racconto un aneddoto: lavoravo con il Team Minardi, era una domenica molto piovosa e il Gran Premio poteva essere a rischio.

La partenza fu posticipata, e poi il tempo sembrava cambiare. Il momento dello start fu emozionante, i piloti della Minardi erano situati nelle retroguardie. La partenza fu uno spettacolo bello, complice la pioggia, ma non tanto bello per i nostri piloti: si scontrarono alla partenza, era difficile vedere davanti a loro.

Le due vetture si dovettero ritirare, e il patron della Minardi, di cui Gian Carlo Minardi, che qui ringrazio con affetto, era molto arrabbiato. Non ricordo cosa mi passò per la testa, ma chiesi a lui, la possibilità di avere il musetto, anche disastrato come ricordo. Il Gran Premio seguente, lo ricevetti, e ne fui veramente contento.

Ora ritorniamo alla cucina, la gastronomia spagnola è ricca di sapori, ed è molto varia; ogni regione offre infatti diversi prodotti. Le zone della costa sono generalmente conosciute per i loro piatti a base di pesce e soprattutto la Galizia si distingue per la quantità dei molluschi.

I Paesi Baschi e la costa mediterranea sono famosi anch’essi per i loro piatti a base di pesce e, secondo l’opinione di molti, qui viene elaborata la cucina più saporita della Spagna. Tuttavia, l’Andalusia è anche la terra della frutta, degli insaccati e della verdura; un piatto simbolo di questa regione è sicuramente il gazpacho.

Il prosciutto è uno degli alimenti preferiti da tutti gli spagnoli e ne esiste una vasta scelta. Senza dubbio, quelli di maggiore qualità sono il prosciutto di Bellota e il Pata Negra. Tuttavia sono famosi anche la salsiccia e il sanguinaccioIn Spagna si mangia accompagnando il pasto con pane e vino e molte regioni sono conosciute per i vini di grande qualità: rosso, rosato e bianco. Tra i vini più famosi citiamo La Rioja, i Valdepeñas, Ribera del Duero, Penedés, Rias Bajas.

Non per dimenticare ma alcuni dei migliori ristoranti importanti, stellati, con le tre stelle Michelin, sono qui vicino, El Celler de Can Roca, Arzak, ABaC, Dani Garcia, ma soprattutto il grande maestro e massimo esponente della cucina molecolare, Ferran Adrià.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La ricetta di oggi: paella de marisco

Ingredienti

600 gr di riso

150 gr di calamari

150 gr di seppie

8 gamberoni

5 scampi

300 gr di olio extravergine d’oliva

Brodo di pesce (quanto basta)

1 cucchiaio di peperoncino rosso

1 peperone dolce

8 cucchiai da tavola di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

Zafferano (quanto basta)

Lavate e tagliate le seppie e i calamari a cubetti. Fate riscaldare l’olio nella classica padella per paella o in una classica abbastanza ampia e poi versatevi i gamberoni e gli scampi. Fate rosolare per qualche minuto e poi toglieteli dal fuoco e versate nella padella seppie e calamari. Fate soffriggere. Aggiungete la passata di pomodoro e lo spicchio d’aglio tritato e fate cuocere. Aggiungete anche il peperone dolce tagliato a listarelle, mescolate e poi aggiungete anche il riso e il brodo di pesce e fate cuocere.  Dopo circa 10 minuti, aggiungete anche lo zafferano e i gamberoni e gli scampi. Fate cuocere, aggiustate di sale secondo il vostro gusto e servite la paella ben calda.

Gianfelice Guerini

Pubblicità