La Formula 1 cambia rotta: ecco chi è Derek Chang, il nuovo AD e CEO di Liberty Media

La Formula 1 cambia rotta: ecco chi è Derek Chang, il nuovo AD e CEO di Liberty Media
Pubblicità
Liberty Media, società americana detentrice dei diritti commerciali della Formula 1, ha annunciato il nuovo Presidente e CEO: scopriamo chi è Derek Chang
9 gennaio 2025

Anno nuovo vita nuova. Ed anche la Formula 1 segue questa filosofia con la società che ne detiene i diritti commerciali, Liberty Media. Il colosso americano aveva di recente incaricato come Presidente ad Interim John Malone in seguito alla decisione di ritirarsi di Greg Maffei. A partire dal primo febbraio 2025, il ruolo di AD e CEO di Liberty Media verrà affidato a Derek Chang, ma scopriamo meglio chi è.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Derek Chang non è una figura nuova all’interno della società americana che detiene i diritti commerciali della Formula 1. Infatti, è amministratore di Liberty Media già dal 2021 e gode di una vasta esperienza all’interno del mondo dell’intrattenimento e dei media, ma soprattutto dello sport. EverPass Media, DIRECTV, Scripps, Charter e TCI sono solo alcune delle società per cui ha lavorato prima di passare al colosso americano. Ma dove ha mostrato le sue vere e proprie doti manageriali è stato NBA China, espandendo la presenza della lega professionistica america di basket nel Paese asiatico gestendo uffici sparsi tra Pechino, Shangai, Taipei e Honk Kong.

Prima di intraprendere la propria carriera lavorativa, Derek Chang si è laurato presso la Yale University ottenendo, tra i vari riconoscimenti, anche l’inserimento tra le “50 Persone più Influenti nello Sport Business” dalla rivista SportsBusiness Journal. Non solo, è membro di Commitee of 100, organizzazione composta da 501 cinesi americani provenienti dal mondo degli affari, del governo, del mondo accademico e delle arti il cui scopo dichiarato è "incoraggiare relazioni costruttive tra i popoli degli Stati Uniti e della Grande Cina".​​

Ad accogliere Derek Chang nel nuovo ruolo, che assumerà ufficialmente dal primo febbraio, è stato l’attuale presidente di Liberty Media John Malone che ha dichiarato “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Derek come CEO di Liberty Media. La sua competenza sia nei ruoli operativi che di investimento, la sua ampia conoscenza dei nostri settori e la familiarità con Liberty lo rendono il leader ideale per il prossimo capitolo. Personalmente, ho lavorato con Derek per oltre 25 anni e sono costantemente impressionato dal suo stile di leadership, dalla sua vasta competenza e dalla sua prospettiva globale. Non vedo l’ora di supportare lui e il team di gestione di Liberty mentre continuano a guidare il valore per gli azionisti”.

Gli obiettivi di Chang tra F1 e MotoGP

“Ho avuto il privilegio di lavorare con John Malone e il team di Liberty per molti anni e ammiro da tempo il loro track record di creazione di valore per investitori e partner – ha aggiunto poi Derek Chang - Il nostro obiettivo attuale è chiaro: ottimizzare la struttura del portafoglio con la scissione di Liberty Live e supportare la crescita delle nostre interessanti attività operative, tra cui F1 e MotoGP, per continuare il loro slancio e investire per il futuro. Guardando oltre, Liberty ha sempre avuto una mentalità a lungo termine nel suo mandato di investimento, ma è agile nel muoversi rapidamente su nuove opportunità. Entrambe queste cose rimarranno vere nella nostra strategia futura” ha chiosato accennando anche alla recente acquisizione di quote di maggioranza del motomondiale da parte del colosso.

Pubblicità