Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari Driver Academy cambierà volto per la prossima stagione date le novità che si prospettano per il 2024 ormai già alle porte. Con un comunicato stampa il team di Maranello ha ufficializzato l’addio di Marco Matassa che è stato alla guida del progetto giovani dal 2018 dopo una lunga esperienza come ingegnere di pista in Toro Rosso. Si legge che la decisione è stata maturata dopo la volontà di iniziare una nuova avventura professionale. Il suo ruolo verrà assunto da Jock Clear.
Jock Clear è già da anni coinvolto nel progetto giovani della Scuderia Ferrari, la FDA, che ha visto nascere grandi talenti come Charles Leclerc e Mick Schumacher. L’ingegnere britannico è una presenza fissa sotto al podio ogni qualvolta un pilota dell’Academy finisce in top 3. La sua sarà dunque una promozione arrivata dopo l’addio di Matassa, pronto ad intraprendere un nuovo percorso nel mondo del motorsport. Il cambiamento al vertice, tuttavia, non sarà l’unico per la FDA. Sono stati infatti ufficializzati i programmi dei piloti dell’Academy, che da otto scendono a sei, per la prossima stagione 2024.
Mancheranno all’appello della Ferrari Driver Academy due volti molto noti. Il primo è Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, che ha deciso di lascare la FDA ma rimanendo comunque nella famiglia del team di Maranello. Rimasto senza sedile in Formula 2, dove ha corso quest’anno con DAMS, si vocifera di un possibile coinvolgimento nelle attività GT della Ferrari per il minore dei Leclerc. Altro addio arriva da parte di James Wharton che proseguirà la sua carriera autonomamente senza il supporto della FDA.
Oliver Bearman è stato riconfermato sia dall’Academy Ferrari che da Prema per la prossima stagione in Formula 2, dove dovrà dimostrare di meritare non solo il titolo ma anche la possibilità di avere un sedile tra i grandi in Formula 1. Anche Dino Beganovic continuerà in Formula 3 con FDA e Prema, fresca dei festeggiamenti per i 40 anni di attività nel mondo del motorsport. Rafael Camara correrà ancora in Formula Regional e avrà come compagno Tuuka Taponen, che salirà così di categoria dopo il debutto in monoposto di quest’anno nella Formula 4 Italiana. Maya Weug e Aurelia Nobels dovrebbero essere annunciate a breve come prossime partecipanti alla F1 Academy, rappresentando così la Scuderia Ferrari nella categoria tutta al femminile voluta dalla Formula 1 e gestista dalla CEO Susie Wolff.