Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella fredda giornata di mercoledì 13 novembre 2024, la F1 Commission si è riunita presso gli uffici FIA con sede a Ginevra, in Svizzera, per la quinta volta quest’anno. La riunione si è focalizzata su questioni relative ai regolamenti del 2025 e del 2026, tra cui questioni tecniche, sportive e normative finanziarie. Presenti, oltre ai team principal, anche il FIA Single-Seater Director Nikolas Tombazis e il presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domanicali.
Dal punto di vista tecnico, la F1 Commission ha approvato una serie di modifiche per la stagione 2025, tra cui l'introduzione di un kit di raffreddamento per il pilota quando viene dichiarato un rischio dovuto al calore, in seguito a risultati "incoraggianti" dei test che sono stati svoli per risolvere le problematiche riscontrate lo scorso anno nel corso del weekend di gara in Qatar e Singapore per via delle alte temperature. Nel frattempo, sulla base delle discussioni sportive innescate dal recente weekend del Gran Premio di San Paolo, la commissione ha confermato un nuovo protocollo per la chiusura della griglia di partenza quando una squadra ritira una vettura.
Anche l’iniziativa per la Sprint Race dedicata ai Rookie, che si sarebbe dovuta svolgere già quest’anno nel corso dei test post stagionali di Abu Dhabi, è stata riesaminata, con la commissione che "rimane interessata" al concetto e pronta a prenderlo in considerazione ulteriormente nel 2025 con l'obiettivo di organizzare un simile incontro nel 2026. Per quanto riguarda le questioni relative alla regolamentazione finanziaria, la commissione ha approvato ulteriori misure per estendere l'esclusione dei costi delle iniziative di sostenibilità dalla regolamentazione finanziaria per il 2025.
Guardando alla prossima era tecnica della Formula 1 con il nuovo regolamento che debutterà nel 2026, la F1 Commission ha proseguito il processo di stesura delle normative che ha “fatto notevoli progressi”. Progettata per stabilire un quadro coerente per tutte le sezioni successive, si prevede che la Sezione A verrà presentata alla prima riunione del Consiglio mondiale degli sport motoristici (WMSC) del 2025. Nella Sezione B, le revisioni del Regolamento Sportivo comporteranno l'inserimento di un linguaggio neutro rispetto al genere, evidenziando l'impegno della FIA verso l'inclusività in tutti i settori. La commissione è stata inoltre aggiornata sui progressi compiuti con i team e sui regolamenti tecnici, che rientrano nella Sezione C, e che dovrebbero essere completati in tempo per il prossimo WMSC, con gli obiettivi generali in termini di livello di prestazione iniziale "probabilmente da raggiungere". Per quanto riguarda il Regolamento finanziario, o Sezione D, sono state discusse misure volte a rafforzare le disposizioni in materia di riservatezza durante le indagini e altre questioni procedurali. Come di consueto, tutte le modifiche normative sono soggette all'approvazione della WMSC.