Kimi Raikkonen è la vera star della F1 su Instagram: ecco perché

Pubblicità
Kimi Raikkonen è protagonista indiscusso su Instagram: ecco perché il finlandese della Ferrari batte Lewis Hamilton, Fernando Alonso e le altre star della F1
18 aprile 2018

Che Kimi Raikkonen sia uno dei piloti con la personalità più spiccata del Circus è fuori da ogni dubbio: notoriamente refrattario sia alle interviste che agli impegni PR, il finlandese della Ferrari si fa sempre notare per le sue laconiche risposte ai microfoni della stampa e per lo scarsissimo entusiasmo mostrato in occasione di eventi corporate e nei video girati per gli sponsor.

Il re dei “bwoah” e delle silenziose bevute di champagne sul podio – ma mai con l’acqua di rose che tocca in sorte nei paesi arabi, puntualmente rifiutata con una smorfia di disgusto – si è da poco lanciato in una nuova avventura, su Instagram. A differenza del compagno di squadra, Sebastian Vettel, notoriamente refrattario ai social media, Raikkonen si è mostrato subito a suo agio.

L’esordio di Raikkonen su Instagram è stato memorabile: il campione del mondo 2007 ha accompagnato il suo primo video con la descrizione «This time I don’t know what I’m doing». Il riferimento, ovviamente, è all’iconica frase «Leave me alone, I know what I’m doing», pronunciata via radio dal finlandese mentre era in testa al Gran Premio di Abu Dhabi del 2012, poi vinto.

Il primo selfie di Kimi Raikkonen su Instagram
Il primo selfie di Kimi Raikkonen su Instagram
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lo stile ermetico di Raikkonen sorprendentemente si sposa molto bene con i post su Instagram. «I master this selfie thing now too», adesso padroneggio anche questa cosa dei selfie, scrive postando il suo primo autoscatto. Ancora più succinta la descrizione di una sua foto in posa con il trofeo conquistato nel GP d’Australia: «Ok».

Nel panorama dei piloti di Formula 1 attuali, tra i profili tendenzialmente istituzionali su Instagram, dedicati soprattutto all’attività in pista e agli eventi PR, a spiccare sono soprattutto due account. Da un lato abbiamo Lewis Hamilton, #blessed, globetrotter d’eccezione, habitué delle sfilate delle varie Fashion Week e amico di modelle, popstar e rapper, da Gigi Hadid a Kanye West. Dall’altro Raikkonen, ormai uomo di famiglia, ma soprattutto irresistibile nel modo di comunicare.

Un personaggio senza volerlo essere, Raikkonen, vero amante delle corse che rimane impassibile di fronte al contorno. Sul podio di Melbourne, con occhiali da sole e espressione sprezzante, sembrava un eroe da action movie. La stessa aria da cool senza sapere di esserlo che lo rende la vera star dei social di un mondo, come quello della F1, nel quale l’individualità dei piloti è spesso sacrificata sull’altare del politically correct.

Foto: Kimi Raikkonen, Instagram

Pubblicità