Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A dispetto dei suoi 17 anni, Andrea Kimi Antonelli potrebbe debuttare già oggi in Formula 1, grazie a una modifica delle normative da parte della FIA. Dopo l’esordio da minorenne di Max Verstappen, la Federazione aveva deciso di imporre due limiti, la maggiore età e il conseguimento della patente di guida. Antonelli, che compirà 18 anni ad agosto, avrebbe quindi dovuto attendere per l’esordio in F1 stando al regolamento in vigore da qualche anno.
Oggi, però, la Federazione ha comunicato una modifica al regolamento che potrebbe essere decisiva per Antonelli. “A discrezione della FIA, un pilota che ha dimostrato capacità notevoli e maturità nelle categorie monoposto recentemente e con costanza può ottenere la superlicenza a 17 anni”, si legge nella nuova normativa, da cui sparisce del tutto il requisito della patente di guida.
Forte dei titoli conseguiti in Formula 4 e in FRECA, nonché di una prima parte di stagione convincente in Formula 2, nonostante il salto di categoria e le difficoltà accusate dalla Prema, Antonelli sembra rispondere alla perfezione alla descrizione tracciata dalla FIA. E ovviamente non è un caso. Nei mesi scorsi la FIA aveva confermato di aver ricevuto una richiesta di deroga per consentire ad Antonelli di debuttare in F1 prima che compisse 18 anni.
Mercedes e Williams, i due team da subito indiziati di aver presentato la richiesta, hanno negato. Ma non è un mistero che Toto Wolff abbia grandissima stima nei confronti di Antonelli, pilota che non vuole farsi scappare, costi quel che costi. Se in Mercedes c’è un posto libero per il 2025, in Williams potrebbe essere disponibile un sedile già nel 2024.
Logan Sargeant, confermato non senza riserve dal team principal James Vowles, non sta dimostrando la crescita necessaria per la sua permanenza in Formula 1, tra errori e prestazioni sottotono. E in attesa di definire la scelta del pilota da affiancare ad Alex Albon per il 2025 e oltre, schierare Antonelli nel prosieguo di questa stagione sarebbe un modo di accendere i riflettori sul team e di continuare la fattiva collaborazione con la Mercedes.
La modifica alle normative da parte della Federazione non fa altro che alimentare l’ipotesi che Antonelli possa passare dalla FRECA alla Formula 1 nel giro di un anno. Una progressione così vertiginosa non l’aveva vissuta nemmeno il sensazionale Verstappen, che aveva semplicemente saltato la Formula 2. Restando con i piedi per terra, questo cambio regolamentare consentirebbe quantomeno a Kimi di disputare delle FP1 prima di Monza, il primo GP in programma dopo il suo diciottesimo compleanno. Ed è già molto di più di quello che avrebbe potuto fare fino a ieri.