Honda torna in F1: la base operativa sarà in Inghilterra

Honda torna in F1: la base operativa sarà in Inghilterra
Pubblicità
Honda stabilirà la sua base operativa europea per la partecipazione al mondiale di F1 a Milton Keynes, nel Regno Unito. Come vicina di casa si ritroverà quindi la Red Bull
12 luglio 2013

Honda, dopo l'annuncio del suo ritorno nel mondo della F1 dove fornirà a partire dal 2015 motori V6 Turbo a McLaren (ma si inizia a vociferare una possibile collaborazione anche con altre scuderie), ha dichiarato ufficialmente che la sede della sua base operativa per le competizioni europee sarà a Milton Keynes, nel Regno Unito.

 

La sede britannica della Casa giapponese entrerà in funzione ben prima del ritorno ufficiale in F1, dal momento che la divisione competizioni deve intraprendere un lungo lavoro di sviluppo e preparazione in vista del 2015.

 

La nuova struttura sarà la base operativa europea per la partecipazione di Honda in F1 e ricostruirà e manterrà i propulsori sviluppati presso il Centro Honda Ricerca & Sviluppo di Tochigi, in Giappone. Da questo nuovo ufficio europeo Honda effettuerà anche le sue attività di supporto alle gare, ma gestirà in parte anche alcune delle attività legate al WTCC.

 

Questo ufficio sarà posizionato nel nuovo centro di ricerca e sviluppo motori di Mugen Euro Co., Ltd. 2, dove Honda prevede di iniziare l’attività a partire da giugno 2014. Mentre lo sviluppo e la produzione dei propulsori Honda per la F1 saranno effettuati presso il centro Ricerca & Sviluppo di Tochigi, in Giappone, era importante per Honda creare una struttura europea per sostenere le sue attività inerenti le corse.

 

Secondo Honda il Regno Unito è l’ubicazione ideale dal momento che è la sede della McLaren e che molti fornitori della F1 si trovano proprio in Gran Bretagna. Inoltre con 7 gare su 19 che si svolgono in Europa (2013), il Regno Unito agisce come centro globale per il trasporto dei ricambi ed anche dei membri della squadra.

 

Yasuhisa Arai, Direttore Generale, Capo Ufficio del Motorsport di Honda Ricerca & Sviluppo Co., Ltd. ha dichiarato: «Con la conferma di una nuova base per la F1 operativa nel Regno Unito, la nostra preparazione per la partecipazione in F1 è diventata più specifica e concreta. Per soddisfare e superare le aspettative dei nostri tifosi, accelereremo lo sviluppo per riportare in pista il suono unico del motore Honda».

 

Infine una curiosità: scegliendo Milton Keynes come sede della base operativa europea Honda si ritroverà come vicina di casa la Red Bull, che da anni ha stabilito il suo quartier generale nella medesima cittadina britannica.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità