Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cambio al vertice del colosso giapponese Honda, si è infatti dimesso a sorpresa Takanobu Ito, CEO e presidente della Casa.
Al suo posto subentrerà, a partire da giugno dopo l'assemblea dei soci, Takahiro Hachigo ingegnere cinquantacinquenne proveniente da ricerca e sviluppo. Ito resterà comunque come consulente.
Le ragioni delle dimissioni di Ito, al vertice dal 2009, andrebbero principalmente attribuite allo scandalo degli airbag prodotti dalla Takata.
Secondo le autorità americane che hanno condotto una lunga indagine, conclusa con una maxi-multa da 70 milioni di dollari, questi dispositivi difettosi hanno provocato decine di incidenti, sei dei quali mortali. Il costruttore pur conoscendo i difetti è intervenuto in ritardo. I modelli interessati erano destinati al mercato nord americano.
Ricordiamo inoltre che Ito ha guidato Honda in anni difficili come il 2011, quando il terremoto ed il conseguente disastro nucleare alla centrale di Fukushima hanno avuto effetti disastrosi su tutta la produzione industriale giapponese.