Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel weekend del GP di F1 dell'Azerbaijan del 2023, la griglia di partenza si è definita in anticipo. Quest'anno, infatti, Baku ospita un nuovo format, che prevede un'unica sessione di prove libere il venerdì seguita dalla qualifiche di F1 per il Gran Premio di domenica 30 aprile, che partirà alle 13:00 con la Ferrari di Leclerc in pole.
Il sabato sarà una giornata a sè stante, tutta da dedicare alla Sprint. Vedremo per la prima volta lo Shootout, che sarà di fatto una mini-qualifica per la Sprint Race che avverrà nel pomeriggio. Il punto focale del weekend, tuttavia, rimane la gara di domenica ed al centro vi è la griglia di partenza, un'ipoteca importante su un circuito ricco di imprevisti e prono agli errori come quello su cui il GP dell'Azerbaijan si corre, nel circuito cittadino di Baku.
In pole troviamo la Ferrari di Charles Leclerc, tornata dalla lunga pausa con energia e prestazione. Il monegasco partirà davanti per la 19a volta in carriera e dovrà difendersi dalla performantissima Red Bull. Alle spalle di Leclerc, infatti, c'è la RB19 di Max Verstappen spalleggiata da quella di Perez, in terza posizione. Conclude la seconda fila l'altra Ferrari, quella di Carlos Sainz.
In terza fila partiranno Lewis Hamilton, quinto con la sua Mercedes la quale ha avuto difficoltà per la scelta di correre su gomme usate con entrambi i piloti e Fernando Alonso su Alpine. In settima posizione partirà un'ottima McLaren, guidata da Lando Norris, davanti all'AlphaTauri di Tsunoda e alla Aston Martin di Lance Stroll. Chiude la Top Ten la McLaren di Oscar Piastri, sancendo una giornata positiva per il team di Woking, alla ricerca di segnali incoraggianti dopo un inizio di stagione sottotono.
Solo undicesimo e clamorosamente escluso dal Q3 George Russell sulla sua W14. L'inglese scatterà davanti all'Alpine di Ocon e alla Williams di Albon, felicemente in Q2 con entrambi i suoi piloti, contando Albon tredicesimo e Sargeant quindicesimo, con l'Alfa Romeo di Bottas nel mezzo. In sedicesima piazza partirà Zhou, seguito dalle due Haas di Hulkenberg e di Magnussen. Per finire, dovranno ricostruire la loro gara già dalla partenza l'Alpine di Gasly e, ultima, l'AlphaTauri di Nyck de Vries.
Tuttavia, abbiamo già visto come questa pista sia inaffidabile e piena di sorprese e la griglia di partenza sarà sicuramente sconvolta da colui che sarà in grado di interpretare meglio la pista e mantenersi lontano dai contatti.
QUALIFYING CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) April 28, 2023
What a session! 🤩#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/CBs0CXrFcT