Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è facile fare il sindaco di un capoluogo, meno ancora insediarsi in estate dopo le elezioni con appuntamento a inizio settembre per il Gran Premio d'Italia F1.
Si parla di Monza e oggi, alla conferenza di presentazione del GP centenario, ha parlato per la prima volta sul palco con titolo e oneri, Paolo Pilotto. Il nuovo sindaco si è concesso a quattro chiacchiere con il nostro Omar Fumagalli, parlando soprattutto di portata locale e conivolgimento delle persone che vivono la settimana a ridosso del circuito, non sempre fortunato pubblico da tribuna o VIP club.
Nel podcast qui allegato l'audio di parte dell'intervista, dove Pilotto prima sottolinea lo sforzo della macchina comunale anche durante le ferie e poi gli obiettivi, di estendere una visione culturale anche alle periferie.
Durante questi giorni di eurofia motoristica che un tempo erano una vera sagra del divertimento a cielo aperto per tutti i giovani ma oggi sono molto diversi, per via di regole, business e anche oneri di organizzazione. Si può sempre migliorare ed è quanto l'amministrazione cercherà di fare con un occhio attento agli spostamenti sostenibili e allo sport che per Monza oggi è di alto livello anche oltre la F1 "Siamo con due squadre in serie A - ricorda - calcio e volley".
Intanto il sindaco ricorda come sia un anno eccezionale per numeri e interesse, ricordando come si è lavorato per mesi sulla mobilità (in tavoli con oltre 50 enti coinvolti) e sulla sicurezza: "A tutti coloro che hanno collaborato va il mio ringraziamento".