Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come ogni anno è la partita della Nazionale Piloti a scaldare virtualmente i motori del Gran Premio d’Italia: prima di una lunga serie di eventi collaterali alla 87° edizione della corsa in pista, che coinvolgono il territorio durante la cosiddetta GP Week. Quest’anno l’appuntamento del mercoledì sera rientra addirittura nel mese di agosto, evento raro, dovuto al calendario un po’ anticipato per la settimana più intensa di Monza e della F1 in Italia.
Tante belle certezze di aspetto umano per una serata che oggettivamente scalda anche i cuori, fa bene alle associazioni che si occupano di assistenza ai malati, alle famiglie con bimbi, o ai semplici appassionati che si divertono allo stadio durante le partite, ma… Ancora non sappiamo se l’evento si ripeterà in quel di Monza per i prossimi GP nazionali. Alla presentazione non c’erano volti noti del motorismo legati direttamente alle gare e tantomeno rappresentanti dell’Autodromo o degli enti a esso legati (come in passato avveniva). Avremmo voluto chiedere un’opinione da esterno all’ex-presidente SIAS Dell’Orto, quantomeno, ma in sua assenza e con un sindaco Roberto Scanagatti ben carico di buoni argomenti per la società solidale, lo sport, il territorio e le grandi cose di cui sono capaci il Comitato Maria Letizia Verga e SLAncio, diamo anche noi spazio alla sola manifestazione, che ovviamente consigliamo se siate liberi in zona, sia per i lodevoli scopi, che regalano speranza e sorrisi a chi ne ha realmente bisogno, sia per l’intrattenimento.
Da quando è nata, a inizio anni Ottanta, la Nazionale Piloti ha disputato 228 partite, puntando verso i sedici milioni di fondi raccolti in trentacinque stagioni, come ha ricordato il coach (e presidente) Mario di Natale. Tutti sappiamo come siano rigidi i contratti e fitti gli impegni di un pilota di F1 oggi: non è fatto del tutto scontato che i moderni assi del volante si mettano quindi a giocare una partita, in genere senza risparmiarsi, l’ultima sera libera prima dell’inizio di un Gran Premio. La nazionale che è totalmente gestita in Italia (tra i fondatori Riccardo Patrese) al momento può confermare tra i titolari 2016 il solo Felipe Massa, che ha dato per certa la sua presenza in campo, come sempre, ma altri ne arriveranno all’ultimo affiancando ex-piloti e amici che hanno corso in pista sia nella massima formula sia in altre categorie iridate, anche delle due ruote, come leggete nell'elenco a fondo articolo. Sui loro cappellini di quest’estate, una frase d’incitazione per Michael Schumacher, che da quando ha messo piede per la prima volta a Monza per un GP, sino al tragico incidente sciistico, non si è mai sottratto alla partita benefica, potendo; spesso segnando e anche rischiando di farsi male quando correva per un’attesissima Ferrari in corsa verso il titolo. La partita di mercoledì prossimo che la Nazionale Piloti gioca in Germania, è proprio dedicata a lui. Saranno presenti anche David Coulthard e Mika Hakkinen al #CharityForChampions, l'evento delle ore 19 all'Opel Arena di Mainz.
Anche a Monza l’evento merita, nonostante non possiamo ora confermarvi i grandi nomi, contando su una loro presenza come sempre. Alle 17.30 l’apertura delle biglietterie, alle 18.30 dei cancelli e quindi alle 19.15 via alla manifestazione. Il calcio d’inizio per i piloti è tassativo: 20:30, in modo da esser poi liberi presto, senza sforare, ma ci sono prima varie attività d’intrattenimento per chi si rechi allo Stadio. Al Brianteo la Nazionale Piloti sfiderà All Star Monza, composta da personaggi dello spettacolo e personalità del territorio. Prima del match, alle 19.30 ci sarà un triangolare tra Ubi Banca Popolare di Bergamo, Assolombarda Monza e Brianza e Scuderie Ferrari. Negli intervalli non mancheranno esibizioni artistiche e musicali, con gadget per tutti e premi finali, anche al peggior calciatore della serata.
L’intero incasso della manifestazione è destinato a due associazioni locali: Comitato Maria Letizia Verga, la ONLUS di genitori che dal 1979 si occupa di studi e cure per bambini malati di leucemia in cura presso il Centro monzese e Progetto SLAncio, solidarietà promossa dalla Cooperativa La Meridiana per il sostegno a malati di SLA e pazienti in stato vegetativo e in Hospice. I biglietti sono in prevendita al costo di 5 € per la tribuna, entrata gratuita per i bambini accompagnati fino a sei anni; possono essere acquistati sia presso le filiali UBI Banca Popolare di Bergamo della provincia di Monza e Brianza, sia nelle sedi delle Associazioni coinvolte, piuttosto che la sera stessa. Lo scorso anno, solo tramite prevendita banca sono stati emessi 2800 biglietti, il target 2016 è ovviamente partire con 3000.
Nazionale Piloti – la rosa: Sebastian Vettel, Ivan Capelli, Felipe Massa, Fernando Alonso, Maro Engel, Giancarlo Fisichella, Luca Badoer, Kristian Ghedina, Max Biaggi, Riccardo Patrese, Johnny Cecotto Jr., Pierfrancesco Chili, Vitantonio Liuzzi, Giovanni Gulinelli, Daniele Massaro, Ezio Gianola, Emanuele Pirro, Gabriele Tarquini, Matteo Munari, Christian Montanari, Vitaly Petrov, Sandro Cois, Jarno Trulli, Matteo Montezemolo, Nico Rosberg, Giorgio Pantano, Marco Bonanomi, Jaime Alguersuari, Nathanael Berthon, Kevin Ceccon, Luca Filippi, Sam Bird, Sergio Perez, Alberto Valerio, Eddie Cheever, Stefano Coletti, Jérôme d'Ambrosio, Lucas Di Grassi, Fabrizio Lai, Paolo Ligresti, David Fumanelli, Vittorio Ghirelli, Julian Leal, Mattia Pasini, Daniil Move, Manuel Poggiali, Gianmarco Raimondo, Ricardo Teixeira, Giovanni Venturini, Jason Tahinci, Roberto Locatelli, Paul Di Resta, Andrea Dovizioso, Michel Fabrizio, Augusto Farfus, Dani Clos, James Calado, Antonio Felix Da Costa, Zsolt Baumgartner, Tom Kristensen, Sébastien Bourdais, Fabio Leimer, Riccardo Agostini, Brandon Maïsano, Pastor Maldonado, Raffaele Marciello, Norman Nato, Cesar Ramos, Daniel Ricciardo, Stéphane Richelmi, Mike Rockenfeller, Davide Valsecchi, Giovanni Anapoli, Antonio Pizzonia, Robert Doornbos, Sébastien Buemi.