Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È ormai una tradizione, la manifestazione che colora vie e piazze del centro monzese con stand a tema motoristico ma anche musicale, artistico e alimentare. Il claim 2016 è "Monza Great Place" per proporre fino a domenica 4 settembre, eventi e iniziative per intrattenere cittadini e appassionati di automobilismo presenti in occasione del Gran Premio d'Italia di Formula 1, in programma nell'Autodromo Nazionale il primo week end di settembre.
Ambiente, Storia e cultura, Gastronomia, Sport e motori: questi gli ingredienti della kermesse che si snoderà nel centro storico e in altri punti cittadini. La centrale piazza Trento e Trieste sarà trasformata in un grande giardino con piante e fiori, giochi e laboratori per bambini, intrattenimento per famiglie. Saranno inoltre presenti le realtà sportive monzesi, a cominciare dal Consorzio Vero volley e del Calcio Monza 1912. Nella piazza centrale sarà allestito anche un maxi schermo per seguire le prove e il GP. Non mancherà la Ferrari presente in piazza Roma in un contest suggestivo. In collaborazione con le principali case automobilistiche saranno messi in mostra gli ultimi modelli soprattutto quelli a minore impatto ambientale. In piazza Cambiaghi sarà concentrata la presenza di giovani, con palchi per dj set, spettacoli e concerti, mentre in piazza Carrobiolo sarà collocato il polo del gusto, con prodotti tipici, di qualità e a km 0.
Forte quest’anno il legame con l’arte e la cultura, che caratterizzerà molti degli eventi. Oltre ai principali poli attrattori (dal Museo del Duomo alla Villa Reale), aperture e programmi straordinari interesseranno il Museo Casa degli Umiliati, che raccoglie una ricca selezione delle opere custodite dalle Raccolte Civiche del Comune di Monza. A disposizione di cittadini e visitatori ci saranno poi la mostra su Ayrton Senna, ospitata all’Arengario fino al 25 settembre, e in Galleria Civica quella fotografica di Erminio Ferranti, che ripercorre l’ultimo mezzo secolo di storia dell’Autodromo Nazionale.