GP d'Italia, Franco Colapinto: "Fino a lunedì ero un pilota di F2, adesso debutterò in F1 con la Williams, incredibile!"

GP d'Italia, Franco Colapinto: "Fino a lunedì ero un pilota di F2, adesso debutterò in F1 con la Williams, incredibile!"
Pubblicità
Negli occhi di Franco Colapinto si legge ancora l'incredulità. Fino a lunedì era un pilota di Formula 2 e adesso debutterà in Formula 1 al Gran Premio d'Italia, correndo con Williams fino alla fine della stagione
29 agosto 2024

La Formula 1 scalda i motori per il Gran Premio d’Italia 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. Tra le tante novità attese per questo weekend all’Autodromo Nazionale di Monza, spicca il nome di Franco Colapinto che debutterà in massima categoria con la Williams, prendendo il sedile che fino alla scorsa gara era occupato da Logan Sargeant. Ecco le parole del 21enne argentino.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lunedì ero ancora un pilota di Formula 2 che stava preparando il weekend di gara qui a Monza con il suo team, quindi la chiamata della Williams è arrivata molto tardi – ha ammesso Franco Colapinto con gli occhi ancora increduli – non so neanche quando abbiano iniziato a pensare a me come sostituto, ma c’era questa possibilità e mi sono tenuto sempre pronto. Aspettavo questo da tempo, da quando ero un bambino che sognava di far diventare realtà il suo sogno un giorno. Oggi ho questa opportunità e sono qui a parlare con voi e per me è un onore” prosegue il pilota della Williams fino alla fine della stagione, dato che il suo posto verrà preso da Carlos Sainz nel 2025.

“Sono estremamente grato alla Williams per questa chance, anche se è arrivata tardi ma ero pronto da tempo. Ma la realtà è che non me lo aspettavo, sono sincero. Non posso spiegare quanto sono felice di essere qui. La Williams mi ha sempre supportato permettendomi anche di fare delle sessioni di prove libere, come è successo a Silverstone. Ero dietro le quinte già da un po’ e loro sono rimasti molto soddisfatti delle performance che ho dimostrato. Non ci ho pensato molto all’ipotesi di poter debuttare in Formula 1 perché ero concertato sulla mia stagione in Formula 2. Ho fatto il mio lavoro, mi sono allenato e preparato nel miglior modo possibile. Mi mancavano solamente quattro gare al termine del campionato e mi dispiace di non poter continuare con il team, con cui collaboro ormai dal 2020, sono degli amici per me. Con loro sono cresciuto step dopo step, ma non puoi decidere quando arrivare in Formula 1. A me è capitato adesso, per questa gara, un weekend molto particolare essendo Monza”.

“Non ho potuto avere chissà quale preparazione, con sessioni al simulatore ed incontri con gli ingegneri. Per la Formula 2 si, ma per la Formula 1 no. Abbiamo fatto tutto il necessario veramente in pochissimo tempo. Ma abbiamo lavorato bene e preparato il sedile ed anche il simulatore. Dovrò prendere confidenza anche con il mio nuovo ingegnere di pista, per avere tutti i dettagli, informazioni e consigli nel minor tempo possibile. Per fortuna, ho passato molto tempo in sede al simulatore quindi questo mi aiuterà, anche se ero concentrato sull’altro campionato, ecco. Mi hanno preparato per essere in Formula 1, ma solamente giro dopo giro riuscirò ad essere a mio agio. Anche se sono solamente poche gare, sono molto felice della possibilità di essere qui”.

Il mio target per questo weekend è quello di concentrarmi su me stesso e fare al meglio possibile il mio lavoro. Il team, invece, ha degli obiettivi ben chiari su cui ci stiamo focalizzando. Cercherò di fare tutto il più velocemente possibile. Ovviamente sono un rookie, così come lo ero in Formula 2, non mi aspetto tanto, ma solamente di fare step dopo step. Questo è quello che principalmente cerchiamo. Onestamente, credo di essere sicuro di riuscirci. Non so dove sarò il prossimo anno, se tornerò in Formula 2 o cosa accadrà. E’ stata una notizia dell’ultimo minuto ma è stata fantastica” ha chiosato Franco Colapinto.

Pubblicità