Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lunghe code dal mattino agli ingressi, tribune gremite come mai, è l'effetto Verstappen al GP del Belgio. Anche se di nazionalità olandese, Max è nato in Belgio come la mamma e quindi vanta un nutrito seguito di tifosi, anche se ora sfoggia un bel cappellino arancione, come i colori olandesi. Complice il bel tempo, le tribune gratis del venerdì e la vicinanza con l'Olanda (ma anche Germania e Lussemburgo) il GP del Belgio ha registrato il primo pieno come si deve in Europa dopo quello di Silverstone. A Puhon le tribune e i prati erano presi d'assalto fin dall'alba!
Si chiama Revenol ed è una azienda tedesca che ha deciso di abbinarsi per lungo tempo con Mick Schumacher, la news è stata diffusa alla vigilia del GP del Belgio, gara in cui il figlio del 7 volte campione del mondo farà una esibizione al volante della Benetton B194 usata dal padre e che gli valse il primo mondiale. Da Kerpen, 70 km da Spa, previsto un nutrito arrivo di fans ricordando il grande Michael le cui condizioni fisiche restano stazionarie.
Prima ancora di partire per la gara Stoffel Vandoorne, pilota belga della McLaren, ha accumulato 35 posizioni di penalità in griglia di partenza. Si tratta della solita burla delle regole attuali e di un problema che colpisce i piloti invece che incidere sulla classifica dei costruttori. Fatto sta che in casa il buon Stoffel, che qualcuno vede come erede di Hamilton in seno alla McLaren, dovrà sudare molto per tirare fuori qualcosa di buono...
A Singapore sono in corso i lavori di preparazione del tracciato che il prossimo 18 settembre ospiterà il GP. Sono state riasfaltate tutte le zone in ingresso curva, quelle dove il carico aerodinamico delle attuali F.1 rischia di creare più danni. Addirittura, nella zona della tribuna sulla marina (che viene usata per le celebrazioni militari nella festa di indipendenza) oltre al nuovo asfalto sono state messe delle mattonelle di plastica per impedire che qualcosa possa rovinare il lavoro di messa in sicurezza. Anche l'ultima curva ha subito un lavoro di messa in sicurezza in modo da avere tutto pronto per la gara che, tra l'altro, rischia di essere l'ultima. Lo scorso 9 agosto, infatti, a margine delle celebrazioni per i 52 anni di indipendenza, la TV locale ha fatto un servizio in cui i promoter del circuito hanno ribadito di non volersi fare carico dei costi aggiuntivi a partire dal prossimo anno e questo nonostante che nella regione il GP di Singapore sia uno dei più attrattivi, con tribune tutte vendute ed eventi mondani a ripetizione, un successo insomma che però non basta a garantire il futuro della corsa. A meno di accordi firmati all'ultimo e annunciati proprio in contemporanea al GP del prossimo settembre.
Il responsabile Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha destato scalpore in una intervista a Motorsport.com in cui propugnava l'idea di dividere in tre macroregioni il mondiale F.1, con gare nei vari continenti e classifiche separate in modo da evitare i continui avanti e indietro da Asia e Europa oppure Sud e Nord America, Hembery ha lanciato anche l'idea di un BOP, balance of performance, ovvero una sorta di zavorra tecnica per mettere più squadre allo stesso livello studiando magari interventi regolamentari come avvenuto a Le Mans (col risultato che da tre top team in totale ne è rimasto uno e non si sa nemmeno se continua...) oltre ad altre idee per lo spettacolo, tipo diffusione delle immagini delle gare su altre piattaforme che non siano quelle tradizionali a pagamento, come le TV satellitari. Le idee potrebbero essere buone, ma in molti le hanno contestate. Di sicuro Hembery ha sottolineato lo sforzo di Liberty Media di avvicinare i tifosi, specie i più giovani, alla F1 che ormai vanta un bacino di appassionati piuttosto anziani!
In occasione dei 70 anni della Ferrari sono previste delle celebrazioni a Monza. Il sabato ci sarà un party evento nel box dedicato alla stampa mentre i tifosi potranno apprezzare le più belle GT e monoposto in varie esposizioni e sfilate che da Milano e Monza serviranno a ripercorrere la storia incredibile di questo marchio. Prima della gara in circuito ci sarà una sfilata delle più belle Ferrari (difficile trovarne una brutta a dire il vero...) con gran gradimento dei tifosi.