Gabriele Minì confermato con Prema in Formula 2 per il 2025!

Gabriele Minì confermato con Prema in Formula 2 per il 2025!
Pubblicità
Gli italiani sono pronti a prendersi la scena del motorsport. Dopo l'annuncio di Andrea Kimi Antonelli in Mercedes e Leonardo Fornaroli con Invicata Racing, arriva anche l'ufficialità di Gabriele Minì in Formula 2 con Prema nel 2025
9 dicembre 2024

Dopo anni di assenza, l’Italia è pronta a riprendersi la scena del motorsport. Con l’annuncio di Andrea Kimi Antonelli in Mercedes, al fianco di George Russell già dai test post stagionali di Yas Marina, un sedile si è liberato nel team Prema. Chiamato alla promozione è Gabriele Minì, diciannovenne palermitano, che per la prossima stagione di Formula 2 vestirà nuovamente i colori della squadra vicentina, bacino di grandi talenti, come Charles Leclerc ed Oscar Piastri.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prosegue così il cammino di Gabriele Minì al fianco del team Prema; un viaggio culminato, almeno per il momento, con il titolo in Formula 4 italiana nel 2020 ed il secondo posto in Formula 3 quest’anno, arrivato con un minimo distacco dal vincitore Leonardo Fornaroli, con il team Invicta Racing, che rincontrerà la prossima stagione in Formula 2. Bisognerà attendere la decisione del team faentino su chi andrà a fare squadra con il pilota palermitano dato che un sedile è ancora libero con la promozione anche di Oliver Bearman che passerà in massima serie con il team Haas al fianco di Esteban Ocon.

Per Minì il prossimo anno non sarà un vero e proprio debutto in Formula 2 dato che ha già esordito in occasione dell’appuntamento di Baku nel mese di settembre, quando è stato chiamato a sostituire proprio Bearman, che ha corso per l’intero di weekend in Formula 1 al posto dello squalificato Kevin Magnussen. Il pilota italiano, membro del programma giovani di Alpine, ha agguantato anche il primo podio con la terza posizione nella gara del sabato, mentre alla domenica ha chiuso prematuramente nelle barriere del tracciato dell’Azerbaijan. Le prestazioni viste in quell’occasione hanno convinto Prema ad confermarlo per la stagione 2025 ed avrà modo di tornare in pista a bordo della loro monoposto già per i test post stagionali che si terranno a Yas Marina dall’11 al 13 dicembre.

“Sono molto felice di unirmi a Prema – ha dichiarato Gabriele Minì– nel campionato FIA Formula 2 e di continuare a lavorare insieme per un’altra stagione. Abbiamo dimostrato un ottimo potenziale e un’ottima velocità per tutto l’anno in Formula 3. Dopo la bella gara di Baku, spero che continueremo a lavorare in questo modo per cercare di lottare ancora in testa al campionato. Sono grato per l’opportunità e voglio ringraziare la All Road Management, l’Alpine e tutte le persone coinvolte” ha chiosato il palermitano, seguito dal manager Nicolas Todt, lo stesso di Charles Leclerc, James Calado, James Wharton e Felipe Massa.

"Siamo entusiasti di continuare a lavorare con Gabriele - ha aggiunto Rene Rosin, team Principal di Prema - Lo abbiamo sempre tenuto in grande considerazione e, dopo essere tornati con lui per la FIA F3, non vediamo l'ora di fare il passo successivo insieme. Avere un inizio anticipato è stata una grande opportunità per entrambi, soprattutto perché l'abbiamo sfruttata al massimo con alcuni risultati impressionanti. I preparativi per l'anno a venire sono già iniziati e i primi segnali sono decisamente promettenti".

Pubblicità