Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono terminate le qualifiche tradizionali del Gran Premio del Qatar. Max Verstappen ha conquistato la pole position; all'olandese serviranno solo tre punti nella sprint di domani per potersi laureare campione del mondo 2023. Nella gara di domenica George Russell e Lewis Hamilton scatteranno rispettivamente dalla seconda e terza posizione. Male per la Ferrari: Leclerc quinto e Sainz fuori dal Q3, 12esimo.
La prima sessione delle qualifiche tradizionali è iniziata con tutte le monoposto in pista. L'incognita principale è stata quella della condizioni del tracciato, date le alte temperature e il forte vento che ha portato molta sabbia in pista. Tuttavia, Max Verstappen non si è fatto cogliere impreparato, realizzando il miglior tempo di 1:25.007. Alle sue spalle si sono qualificati Lando Norris e Fernando Alonso. Ai piedi del podio si trova Oscar Piastri.
La top ten si conclude George Russell, Charles Leclerc, Pierre Gasly, Esteben Ocon, Carlos Sainz e Nico Hulkenberg. Seguono poi Sergio Perez, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda, Lewis Hamilton e Alexander Albon. Gli esclusi del Q1 sono: Logan Sargeant, Lance Stroll, Liam Lawson, Kevin Magnussen e Zhou Guanyu.
Le monoposto sono tornate in pista per la seconda sessione delle qualifiche del GP del Qatar. Il tracciato di Losail è andato via via a gommarsi sempre di più, permettendo ai piloti di scendere ulteriormente coi tempi. Lewis Hamilton ha replicato la sua pole position, seppure in maniera provvisoria, del 2021 con un tempo di 1:24.381. Max Verstappen ha registrato il secondo miglior tempo, si trova soli +0.102 dal sette volte campione del mondo. Terzo si trova Lando Norris, seguito dal suo compagno di squadra Oscar Piastri.
La top ten si conclude con George Russell, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Charles Leclerc, Fernando Alonso e Valtteri Bottas. La Ferrari di Carlos Sainz è clamorosamente fuori dal Q3, in 12esima posizione. Gli altri esclusi del Q3 sono Yuki Tsunoda, Sergio Perez (penalizzato dai track limits), Alexander Albon e Nico Hulkenberg. Al termine della sessione veranno investigati Verstappen e Sainz per impeding, nonostante i due non fossero impegnati nel giro lanciato.
L'attività in pista è ripresa per l'ultima sessione delle qualifiche sul tracciato di Losail. Max Verstappen si è ripreso la pole position. Partirà dalla prima casella della griglia della gara di domenica pomeriggio. Alle spalle si trovano George Russell e Lewis Hamilton. Ai piedi del podio Fernando Alonso, quarto e Charles Leclerc, quinto. Chiudono la top ten Oscar Piastri, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Valtteri Bottas e Lando Norris. I due piloti della McLaren hanno perso la seconda posizione per colpa dei track limits a Q3 terminato.