Formula E, Qualifiche Jakarta 2023 – R11: bis per Maserati, ancora pole di Gunther

Formula E, Qualifiche Jakarta 2023 – R11: bis per Maserati, ancora pole di Gunther
Pubblicità
Le qualifiche di Formula E per l'E-Prix di Jakarta, il R11, terminano in fotocopia: ancora pole per la Maserati di Gunther sull'Andretti di Dennis
4 giugno 2023

Alle ore 05:40 si riparte con le qualifiche dell'E-Prix di Jakarta, con la Formula E che torna in pista per il Round 11. Maserati ancora davanti a tutti con Gunther ancora poleman di Jakarta, contro l'Andretti di Dennis. La lotta per la pole è stata combattuta ancora una volta dai due finalisti della giornata precedente, l'Andretti di Dennis che torna a sfidare la Maserati di Gunther.

La sfida è stata ancora una volta bollente, con 42 gradi e soprattutto tanta voglia di conquistare la seconda pole del double-header da parte dei due finalisti, gli stessi per entrambe le qualifiche del double-header e sempre lui, Gunther su Maserati, partirà dalla prima posizione per il secondo E-Prix di Jakarta.

Il secondo appuntamento indonesiano è iniziato con la NIO 333 di Ticktum che si è girata dopo una perdita di controllo momentanea. 

Maserati ha ricominciato da dove aveva concluso le qualifiche, ancora velocissima in qualifica, con i due piloti Gunther e Mortara che passano ai Duelli come i più veloci e poi con facilità in semifinale, con entrambe le vetture. L'italo-svizzero è passato in semifinale mettendo fuori la temibile Porsche di Wehrlein mentre Gunther ha raggiunto il compagno di squadra in un derby interno in semifinale. Gunther riesce a conquistare la finale sul compagno di squadra per tornare a sfidare- e sconfiggere - Dennis per la pole per la seconda volta nel weekend.

Dennis si è espresso negativamente rispetto alla chiusura decisa - ma pulita - di Wehrlein, che ha permesso al tedesco di tornare a vincere dopo un'assenza dal gradino più alto del podio ma il pilota Andretti, motorizzato Porsche, ha lasciato poi correre la polemica. L'inglese è riuscito a passare nei Duelli, battendo senza difficoltà la McLaren di Hughes. L'Andretti dell'inglese si è poi scontrata in semifinale con la Jaguar di Evans in una sessione adrenalinica, con l'inglese che è riuscito a superare di un millesimo il rivale per conquistare la finale. Nel giro secco valido per la pole, tuttavia, Dennis ha dovuto ancora una volta piegare la testa, accontentandosi di una super seconda posizione.

La Nissan di Fenestraz è partita positivamente nel Gruppo A, più veloce anche della Jaguar di Evans. Entrambe le monoposto hanno ben impressionato ma la sfida fra la Jaguar di Evans e la Nissan di Fenestraz si è riproposta nel Duello dei quarti, combattuto ma poi vinto dal neozelandese.

McLaren è riuscita a passare il Gruppo A, in cui era presente con entrambe le vetture, con Hughes. L'inglese si è poi sfidato con l'Andretti di Dennis, che nella giornata di ieri si è distinta per la sua velocità sia in qualifica che in gara, dove ha concluso in una seconda posizione che sarebbe potuta essere a prima. Il pilota Mercedes ha sfruttato al massimo la sua vettura, che però appare poco bilanciata.

Deludente l'avvio di Envision, con Cassidy e Buemi ancora eliminati nei gruppi. Il neozelandese si è scusato per non aver passato il taglio ma ha sentito una Envision non veloce. L'impressione di scomodità è stata confermata da Buemi, eliminato a sua volta nel Gruppo B.

Porsche è la prima a scendere in pista, dapprima con Wehrlein e poi con Da Costa, nel Gruppo B. Dopo aver rischiato di essere eliminato, il tedesco ha messo fuori il compagno Da Costa per accedere ai Duelli. Wehrlein si è poi sfidato con la Maserati di Mortara nei quarti. Porsche si è dovuta arrendere alla velocità di Maserati, così il team italiano ha vinto senza problemi il posto in semifinale.

Consistente DS, con Vandoorne che è riuscito ad entrare nei Duelli tenendo alle spalle Vergne per andare a sfidare direttamente il poleman del Round 10 della giornata di ieri Gunther su Maserati. A spuntarla è Gunther, che può contare su una vettura molto positiva sulla pista indonesiana e che riesce a dare il meglio nelle qualifiche di Jakarta e ha così eliminato il belga, nonostante abbia dato il massimo con la sua DS.

Jaguar, presente nel Gruppo A con entrambi i piloti, ha superato l'eliminazione con Evans, il quale è avanzato senza difficoltà contro la Nissan di Fenestraz nei Duelli. Il neozelandese ha dato il massimo anche contro Dennis ma in un giro estremamente bilanciato si è dovuto arrendere all'Andretti, più veloce di Jaguar di appena un millesimo.

Si ricomincia alle ore 10:03, per vedere l'ultimo E-Prix del double-header di Jakarta e chi riuscirà questa volta a vincere questa gara di Formula E.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...