Formula 2, gomme da 18" dal 2020, un anno prima della F1

Formula 2, gomme da 18" dal 2020, un anno prima della F1
Pubblicità
Le monoposto di Formula 2 adotteranno le gomme da 18" con un anno di anticipo rispetto alla Formula 1
10 maggio 2019

La Formula 2 sfrutterà le gomme da 18" preparate da Pirelli già nel 2020: la categoria propedeutica alla Formula 1 anticipa di un anno rispetto alla massima serie l'introduzione dei nuovi pneumatici. Si tratta di una scelta volta ad un'estensiva sperimentazione in pista delle coperture prima che vengano introdotte anche in F1.

A spiegarlo nel corso della conferenza stampa dedicata a Barcellona è stato Stefano Domenicali, responsabile FIA delle categoria con monoposto: «Questo progetto consentirà di verificare il lavoro in pista con un anno di anticipo rispetto all'uso in Formula 1. Il miglior contesto in cui farlo è proprio la Formula 2». 

Sono già in corso i test dei nuovi pneumatici su una monoposto di Formula 2 messa a disposizione dalla categoria: le prove, svolte al Mugello, anticipano altri collaudi. «Il programma andrà avanti nel corso dell'anno, e a partire da settembre inizieranno i collaudi con i muletti di Formula 1», ha spiegato il responsabile di Pirelli Motorsport, Mario Isola. 

In calendario ci sono tre sessioni di test da settembre a novembre che vedranno coinvolte tre scuderie di Formula 1, che al momento starebbero lavorando agli adattamenti da apportare alle monoposto del 2018 per accomodare i nuovi pneumatici. Pirelli non ha ancora comunicato quali saranno i team protagonisti delle prove. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità