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In occasione del week-end del Gran Premio di Monza, oggi è stata presentata la nuova generazione che vedremo nel 2024 delle vetture di Formula 2.
La nuova generazione correrà nelle stagioni 2024, 2025 e 2026, con lo scopo di avvicinare i giovani piloti alla Formula 1.
La nuova vettura, che presenta le ultime innovazioni FIA in materia di sicurezza, è alimentata da un motore Mecachrome turbo da 3,4 litri e include alcune nuove funzionalità per il futuro carburante sintetico che sarà utilizzato al 100% dal 2025 (nel 2024, le vetture continueranno ad utilizzare il 55% del carburante sintetico).
Per quanto riguarda l’aerodinamica, la vettura di nuova generazione fà un grande passo in avanti, con soluzioni che inevitabilmente provengono dalla Formula 1. Infatti, l’ala anteriore è stata ulteriormente semplificata e presenta all’estremità l’endplate che solitamente troviamo sulle vetture di F1 (utili sicuramente a diminuire le probabilità di foratura in caso di contatto), con dei flap presenti su quasi tutta la superficie dell’ala.
Grazie alla foto della nostra inviata Diletta Colombo, sembra che la vettura sia cambiata anche nella parte posteriore. Infatti, le ali solitamente presenti all’altezza dei radiatori sono state rimosse e, complessivamente, ora sono presenti delle pance leggermente più magre delle attuali vetture. Inoltre, è da notare soprattutto la nuova ala posteriore, la quale presenta un angolo decisamente superiore rispetto a quelle che attualmente vengono utilizzate.
Dimensioni
Lunghezza totale: 5284 mm
Larghezza fuori tutto: 1900 mm
Altezza totale: 1097 mm (inclusa la fotocamera roll-hoop FOM)
Passo: 3135 mm
Motore
V6: motore Mecachrome turbo singolo da 3,4 litri.
Potenza nominale di 620 CV a 8.750 giri/min.
Sistema di accelerazione Fly by wire.
Coppia massima 570 Nm a 6000 giri/min.
Monoscocca e Carrozzeria
Alettone anteriore e posteriore - Strutture in carbonio realizzate dalla Dallara.
Carrozzeria - Strutture a nido d'ape in Carbonio - Kevlar realizzate dalla Dallara.
Riduttore
Cambio sequenziale Hewland longitudinale a 6 marce.
Frizione in carbonio ZF SACHS.
Sospensioni
Doppi bracci trasversali in acciaio, doppi ammortizzatori e sospensioni a barre di torsione (anteriore) e sospensioni a molla (posteriore).
Ammortizzatori Koni regolabili a due vie (F) / quattro vie (R).
Barra antirollio regolabile (anteriore/posteriore).