Formula 1, Yuki Tsunoda in Alpha Tauri nel 2021

Formula 1, Yuki Tsunoda in Alpha Tauri nel 2021
Pubblicità
Sarà Yuki Tsunoda ad affiancare Pierre Gasly in Alpha Tauri nella stagione 2021 di Formula 1
16 dicembre 2020

Un altro segreto di Pulcinella del Circus è stato svelato. Yuki Tsunoda correrà per l'Alpha Tauri nella stagione 2021 di Formula 1, affiancando il confermato Pierre Gasly. Tsunoda, pilota del vivaio di Honda, riporterà il Giappone sullo schieramento di F1 dopo un assenza di sei anni. E sarà il primo nato nel nuovo millennio ad approdare nella massima serie. Classe 2000, Tsunoda aveva meno di un anno quando Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, suoi futuri colleghi, esordirono a Melbourne nel 2001. Un vero e proprio gap generazionale, insomma. 

La conferma di Tsunoda sancisce l'addio alla Formula 1 di Daniil Kvyat, protagonista di una storia travagliata con la Red Bull. Promosso, retrocesso, licenziato e recuperato per mancanza di alternative, il russo lascia spazio a Tsunoda, convincente nella stagione di Formula 2 che si è appena conclusa. Sbrigata la pratica della superlicenza, è pronto al grande salto. L'ultimo giapponese a correre in F1 fu Kamui Kobayashi, fino al 2014. «Come per la maggior parte dei piloti, correre in F1 è sempre stato il mio obiettivo, quindi sono molto contento di questa notizia», ha dichiarato Tsunoda.

«Voglio ringraziare l'Alpha Tauri, la Red Bull e il Dottor Marko per avermi dato questa opportunità e, ovviamente, anche Honda, che mi ha supportato così tanto nella mia carriera, dandomi l'opportunità di correre in Europa. Devo poi ringraziare i team per cui ho corso prima di raggiungere questo obiettivo, in particolare la Carlin, con cui ho imparato tantissimo quest'anno. Mi rendo conto che molti fan giapponesi della F1 riporranno fiducia nei miei confronti il prossimo anno. Farò il mio meglio anche per loro», ha aggiunto Tsunoda. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità