Formula 1: Williams, ufficiale Latifi con Russell per la stagione 2020

Formula 1: Williams, ufficiale Latifi con Russell per la stagione 2020
Pubblicità
Sarà Nicholas Latifi a sostituire Robert Kubica in Williams per la stagione 2020 di Formula 1. Con l'ufficializzazione di questo ingaggio, la griglia per il prossimo campionato è completa
28 novembre 2019

L'ultimo tassello della griglia della stagione 2020 di Formula 1 è andato al suo posto. Sarà Nicholas Latifi ad affiancare George Russell alla Williams; il canadese sostituisce Robert Kubica, il cui addio alla scuderia di Grove al termine del campionato in corso era già stato ufficializzato. Latifi, 24 anni, ha partecipato a sei sessioni di prove libere e a tre test quest'anno con la Williams. Favorito per il sedile in Williams da tempo, Latifi aveva bisogno di classificarsi almeno quinto in Formula 2 per ottenere la superlicenza; ad una gara dal termine, è secondo in classifica. 

«Mi è piaciuto molto lavorare con il team quest'anno - ha dichiarato Latifi -. Li ho supportati nello sviluppo della macchina, e ho cercato di dare una mano ogni volta che ne avevo la possibilità, sia in pista che in fabbrica. Non vedo l'ora di iniziare la mia nuova avventura con la scuderia, e sono entusiasta di fare il mio debutto in F1 nel Gran Premio d'Australia 2020». Figlio dell'imprenditore Michael Latifi, Nicholas è stato test driver della Renault nel 2016, della Force India nel 2018 e infine della Williams. 

«Tutti noi alla Williams siamo rimasti impressionati da quello che (Latifi, ndr) ha mostrato quest'anno in Formula 2; a questo si aggiungono il suo impegno con il team e il lavoro che ha profuso dietro le quinte - ha spiegato il team principal della Williams, Claire Williams -. Nicholas è diventato un membro rispettato della Williams, e non vediamo l'ora di vederlo in azione nel suo nuovo ruolo, con l'obiettivo da parte nostra di tornare a dare battaglia a centro classifica». 

La conferma di Latifi mette fine alle speranze di Nico Hulkenberg di trovare un sedile in Formula 1 per il prossimo anno. Per la stagione 2020, in Mercedes ci saranno Lewis Hamilton e Valtteri Bottas; in Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc; in Red Bull Max Verstappen e Alexander Albon; in McLaren Lando Norris e Carlos Sainz; in Renault Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon; in Toro Rosso Pierre Gasly e Daniil Kvyat; in Racing Point Sergio Perez e Lance Stroll; in Alfa Romeo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi; e in Williams Latifi e Russell. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità