Formula 1 2024: Williams, tolti i veli alla livrea della FW46 [Video]

Pubblicità
La Williams ha presentato la livrea della FW46, la sua monoposto per la stagione 2024 di Formula 1
5 febbraio 2024

Dopo la Haas, oggi è il turno della Williams: la scuderia di Grove ha presentato la livrea della FW46, la monoposto che schiererà nella stagione 2024 di Formula 1, al via a fine mese in Bahrain. La FW46 sarà affidata alla stessa coppia di piloti dello scorso anno, formata da Alexander Albon e Logan Sargeant. Albon è stato il principale artefice della conquista del settimo posto nel mondiale costruttori nel 2023: ha portato a casa la maggior parte dei punti ottenuti dal team. Merito di performance solide, che hanno contribuito a incrementare la fama di pilota veloce e astuto di cui nutre Albon. Lontano dalla Red Bull, l'anglothailandese è cresciuto, diventando uno dei pilastri del team. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lo stesso non si può dire di Logan Sargeant. La sua conferma è rimasta in bilico fino al termine della stagione per via dei costosi errori collezionati nel corso dell'anno, soprattutto in qualfica. Sargeant è sembrato un pesce fuor d'acqua, costretto all'overdrive per cercare di raggiungere le prestazioni offerte dai suoi colleghi. È probabile che Logan avesse bisogno di un anno in più nelle categorie minori per prepararsi al meglio alla F1. Ma la Williams aveva bisogno di lui già dallo scorso anno, per dare valore alla sua Academy, di cui faceva parte, e per portare sulla griglia un pilota americano, così come lo è il fondo di investimento proprietario del team da qualche anno a questa parte.

La Williams oltre ad Albon può contare anche su un altro uomo chiave, James Vowles. Forte della sua esperienza maturata in Mercedes, Vowles sta svolgendo il suo lavoro a Grove senza troppi proclami e con grande onestà. Sentirlo parlare dei suoi piloti fa capire come alle doti manageriali Vowles aggiunga anche una buona dose di intelligenza emotiva. Sotto la sua guida, la scuderia riesce nel compito di valorizzare le sue limitate risorse, emergendo nella lotta al fondo della classifica. Sembrano bruscolini, ma due posizioni di differenza nel mondiale costruttori a quelle latittudini della classifica equivalgono circa a 20 milioni di dollari.

L'obiettivo della Williams FW46, di cui oggi vediamo la livrea, sarà quello di fare tesoro del buon risultato dello scorso anno, confermandolo. La FW46 mantiene lo schema di colori blu dello scorso anno e il dettaglio dell'airscope legato allo sponsor Duracell, ma guadagna anche dei dettagli rossi e bianchi, evidenti soprattutto nella zona del muso, che ricordano il passato della scuderia. La FW46 debutterà ufficialmente il prossimo 20 febbraio in Bahrain, con un giorno di anticipo rispetto all'inizio della tre giorni di test pre-stagionali che anticipano di una settimana l'inizio della stagione 2024 di Formula 1.

Pubblicità