Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quattro podi ed il terzo posto nel Campionato Costruttori sono stati il bottino della Williams nel Mondiale 2015 di F1. Con la FW38, ultima nata del team di Grove, si cercherà chiaramente di far meglio, anche grazie alla power unit fornita da Mercedes.
Sotto il profilo estetico, non sono così impressionanti i cambiamenti. La FW38, infatti, deve essere considerata come una naturale evoluzione della monoposto che l'ha preceduta. Vistose le modifiche alle pance laterali, ora più contenute e morbide nelle linee, forse anche per minori necessità di raffreddamento del powertrain di Stoccarda.
I deviatori di flusso laterali ora si congiungono direttamente con le fiancate dell'auto, mentre sono stati aggiunti gli splitter al di sopra delle pance.
Non cambia – com'era prevedibile – il disegno dell'ala anteriore. Le prime modifiche a questa componente saranno introdotte durante i test di Barcellona, mentre è praticamente sicura la presenza della proboscide caratteristica, dove spicca un continuo e doveroso omaggio ad Ayrton Senna.
Pesantemente profilato, al contrario, il retrotreno: si nota un emiciclo in prossimità del sistema sospensivo, con i braccetti dalla forma allungata ed appiattita che proveranno a generare carico aerodinamico.
Per vedere quali saranno le altre soluzioni adottate dei tecnici di Grove, non resta altro da fare che aspettare la prossima settimana con l'avvio ufficiale dei test.