Formula 1, Vettel si è comprato la FW14B di Nigel Mansell

Formula 1, Vettel si è comprato la FW14B di Nigel Mansell
Pubblicità
Sebastian Vettel si è fatto un regalo dal sapore vintage. Stando a fonti tedesche, il quattro volte campione del mondo di F1 avrebbe comprato la Williams FW14B con cui Nigel Mansell vinse il mondiale nel 1992
2 settembre 2020

Uomo stoicamente analogico in un mondo sempre più digitale, Sebastian Vettel è un fan del vintage. Non solo per i taccuini utilizzati nei weekend di gara per annotarsi quanto emerso nei briefing, ma anche per le monoposto di Formula 1. Il quattro volte campione del mondo invoca da sempre il ritorno dei potenti V10 nel Circus. Ma, visto che l'ibrido non ha alcuna intenzione di farsi da parte, a Vettel non rimane che acquistare una monoposto che un V10 di 3.5 litri lo montava davvero. Stando a quanto riportato dalla Bild, il tedesco della Ferrari si è aggiudicato un esemplare di una delle vetture più iconiche della storia della F1, la Williams FW14B con cui Nigel Mansell vinse il mondiale nel 1992.

Più che una monoposto, la FW14B era un tritacarne: quel vecchio leone inglese di Mansell se ne servì per brutalizzare la concorrenza. Merito di una serie di tecnologie decisamente all'avanguardia, tra cui un sofisticatissimo controllo di trazione e, soprattutto, un sistema di sospensioni attive rivoluzionario. E i numeri della Williams nel 1992 parlano da soli: Mansell e il suo compagno di squadra, Riccardo Patrese, totalizzarono 10 vittorie su 16 gare disputate. Ma il dominio sul giro secco fu ancora più schiacciante: la scuderia di Grove ottenne 15 pole position su 16.

Sulla FW14B di Mansell campeggiava il numero 5, lo stesso impiegato da Vettel in F1. E chissà che l'acquisto della monoposto di Mansell non sia beneaugurante per il futuro di Vettel. Quando vinse il titolo con la Williams nel 1992, Mansell aveva 39 anni ed era alla tredicesima stagione nel Circus. Una longevità non indifferente, che mostra come a volte in Formula 1 l'età non conti. E Vettel, a 33 anni, avrebbe ancora tutto il tempo per rifarsi degli ultimi anni da incubo. Ammesso e non concesso che voglia farlo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità