Formula 1, Verstappen: "Nelle PL2 la Red Bull è migliorata"

Formula 1, Verstappen: "Nelle PL2 la Red Bull è migliorata"
Pubblicità
Max Verstappen è contento dal passo avanti della Red Bull nelle Fp2, mentre Lewis Hamilton non ha avuto buone sensazioni sia dalla W12 che dalle gomme Pirelli
18 giugno 2021

Al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia, Max Verstappen ha espresso la sua soddisfazione per il miglior tempo nel turno del pomeriggio con cui ha lanciato la sfida alla Mercedes.

"Penso che nel complesso sia stata una buona conclusione di giornata, siamo migliorati. Non ero del tutto soddisfatto nelle PL1 e anche all’inizio delle PL2, ma con il secondo set di gomme questo pomeriggio la macchina andava molto meglio".

Il leader del mondiale ha spiegato che è difficile farsi un'idea dei valori in campo, e crede che una delle chiavi del week end sarà il vento. "Non è facile, perché la pista è molto esposta ed è piuttosto ventosa, il che significa che non è sempre facile riuscire a centrare un buon giro. Il vento è a raffiche, quindi un giro ti sembra a posto mentre nel giro successivo può aumentare. Questo significa che non è semplice giudicare le velocità a centro curva. Ma questo vale per tutti“.

Infine Verstappen pur volendo aspettare le Fp3 per capire se potrà lottare per la pole con le Mercedes, è contento della sua simulazione del passo gara. “È difficile dire dove saremo domani. Non si sa mai come si può migliorare durante la serata, ma anche i long run sembravano decenti. Ci sarà equilibrio e sicuramente non sarà facile".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Invece Lewis Hamilton ha confermato come durante le Fp2, che non è soddisfatto dal feeling avuto con la W12, ed ha criticato la pressione delle gomme scelta dalla Pirelli per il Gran Premio di Francia.

"A dire il vero abbiamo avuto una situazione non molto diversa, la posizione finale è un po' cambiata rispetto a Monaco e Baku ma siamo comunque in una situazione travagliata in questo weekend, probabilmente per tutti. Non so se questa condizione dipenda dalla superficie della pista, dalla temperatura o da queste gomme così gonfie, hanno messo una pressione tra le più alte mai viste, quindi è difficile trovare una causa precisa, ma tutti stiamo faticando con l'aderenza. E' una lotta, penso per tutti".

L'inglese spera che come a Baku la Mercedes riuscirà a migliorare l'assetto in vista delle qualifiche. "Stiamo valutando ogni opzione, abbiamo apportato molti cambiamenti. Probabilmente faremo ancora molte analisi stasera con la speranza che domani andrà meglio, ma non lo sapremo fino a quando non torneremo in pista. I tempi almeno non erano terribili, siamo vicini al vertice, almeno siamo in lotta".

Hamilton non esclude che in qualifica potrebbe scegliere di disputare la Q3 con le hard. "Non mi sono sentito a mio agio con nessuna mescola, ma le dure mi hanno dato le sensazioni migliori perché le temperature sono piuttosto alte quindi le morbide fanno più fatica. Immagino che la dura sia la preferita dalla maggior parte dei piloti, ma non sono sicuro di quale sia la gomma più veloce. La C4 sembra consumarsi già a metà giro, la gomma media penso sia un po' più resistente ma non ti dà una grande quantità di grip, quindi vedremo".

Pubblicità