Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine della gara Max Verstappen ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria nel Gran Premio dell'Emilia Romagna. “Oggi è stata davvero una sfida molto impegnativa, specialmente all’inizio. Rimanere in pista è stato difficile, specialmente all’inizio perché era molto scivolosa. Poi le gomme…il graining sul bagnato, ho scelto bene quando cambiare le gomme. Non è mai facile. Poi ho avuto un piccolo spavento alla ripartenza ma tutto il resto è andato bene, sono molto contento".
L'olandese ha commentato il rischio che ha corso, quando la gara è ripartita. "Un piccolo spavento. Stavo cercando di riscaldare le gomme con l’acceleratore, ma sono stato fortunato a non girarmi. Alla prima curva sono stato sorpreso io stesso dalla partenza. Abbiamo lavorato tanto per migliorare la partenza in queste condizioni e ci siamo riusciti. La stagione è lunga, dobbiamo mantenere la calma”.
Hamilton fa i complimenti a Verstappen per la vittoria. “Congratulazioni a Max per la vittoria e per la gara molto solida, ma anche a Lando. Rivedere la McLaren davanti è fantastico. Oggi non è stata la mia giornata migliore. Ho commesso un errore per la prima volta da tanto tempo a questa parte, ma sono grato di aver tenuto viva la macchina ed essere riuscito a rimontare".
Il pilota della Mercedes ha spiegato le motivazioni dell'errore alla Tosa. "Lì c’è solo una traiettoria buona e ho avuto troppa fretta. Mi sono reso conto che stavo sbagliando e ho provato a fermarmi, ma proprio provando a fermarmi sono andato più lungo. Sono grato di essere potuto ripartire, alla fine ho portato buoni punti al team. Nella pausa cercavo di superare l’amarezza dell’errore. Sono tornato nello spirito della gara. Non sapevo se avrei potuto recuperare perché c’era la traiettoria esterna sul bagnato. Ma ho fatto delle belle battaglie contro questi ragazzi”.
Invece Lando Norris è contento per essere riuscito a salire sul podio. "Sono felice. Bel recupero da ieri. Gara è stata lunga e difficile. Non sono partito bene. Ho rimontato perché avevo un bel passo. Volevo tenere il secondo posto, ma Lewis era troppo veloce per me. Avevo la ginocchiera che mi è finita sotto la frizione, è stato un mio errore".
Norris ha spiegato che non ha potuto fare niente per difendersi da Hamilton. "Abbiamo montato le soft per la ripartenza, avevo un buon passo ma sapevo che avrei faticato tanto negli ultimi giri. Avendo Lewis dietro non era facile. Ho cercato di tenerlo dietro per 3-4 giri, ma alla fine non ce l’ho fatta. Ma sono contento".