Formula 1, Verstappen: " L'inizio di week end è incoraggiante"

Formula 1, Verstappen: " L'inizio di week end è incoraggiante"
Pubblicità
Max Verstappen è soddisfatto per l'inizio di week end della Red Bull, ma non è contento dell'assetto della RB16 B nelle FP2. Invece Lewis Hamilton non sa spiegarsi il comportamento diverso della Mercedes sul giro secco e nella simulazione del passo gara
4 giugno 2021

Al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Azerbaijan, Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno commentato le proprie prestazioni. Se il leader del mondiale pur non soddisfatto dei cambiamenti fatti sulla macchina nelle Fp2 ha iniziato bene il week end, il pilota della Mercedes sembra avere le stesse difficoltà a mandare in temperatura le gomme di Monaco.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'olandese ha commentato ai microfoni di F1.com, il primo tempo nelle Fp1 ed il secondo nelle Fp2. “Per ora a livello di prestazione l’inizio del fine settimana è incoraggiante. Mi sono sentito a mio agio nell’abitacolo nelle PL1".

Verstappen spiega che nonostante l'uno-due della Red Bull nelle FP2,  preferiva l'assetto delle Fp1. "Nelle PL2, invece, dopo le modifiche che abbiamo apportato, mi è sembrato di fare dei passi indietro. Lavoreremo in serata per capire esattamente quale sia la strada giusta da seguire".

Però Verstappen nel complessso crede che la Red Bull è partita con il piede giusto a Baku. "Di sicuro è stata un’ottima giornata per il team. Il vento non è da sottovalutare, ma rende guidare qui a Baku ancora più selettivo e divertente”. 

Sensazioni completamente diverse per Lewis Hamilton, preoccupato da una Mercedes fuori dalla top ten con entrambi i piloti. “Siamo senza dubbio indietro a livello di tempo sul giro e gli ingegneri dovranno mettersi al lavoro analizzando i dati per trovare delle soluzioni".

A riportare il sorriso al campione del mondo, una Mercedes  più competitiva sul passo che nel giro secco. "La simulazione del passo gara è andata meglio. Non mi sono sentito bene al volante nelle PL2, ho spinto, ma la macchina ha dei limiti. Sento di poter essere più veloce, ma mi manca il grip. Ci lavoreremo. Non è facile essere fuori dalla top-10, anche perché non so perché“.

Infine Hamilton come Verstappen dichiara che era più contento del bilanciamento della W12 nella prima sessione. "In mattinata avevo guidato bene completando tutti i giri che ci eravamo prefissati. Ho solo commesso un errore bloccando la gomma. Mi sono trovato meglio nelle PL1, nelle PL2 semplicemente più di così non ho potuto fare”. 

Pubblicità