Formula 1. Valtteri Bottas torna in Mercedes: ecco il suo nuovo ruolo

Formula 1. Valtteri Bottas torna in Mercedes: ecco il suo nuovo ruolo
Pubblicità
Valtteri Bottas torna a casa: dopo la fine della sua esperienza con la Sauber in Formula 1, ricoprirà un nuovo ruolo in Mercedes
19 dicembre 2024

Ora sappiamo what's next per Valtteri Bottas. Il finlandese sarà il pilota di riserva della Mercedes per la stagione 2025 di Formula 1. Per Bottas si tratta di un ritorno a casa. Con la scuderia di Brackley ha colto 10 vittorie e 20 pole position contribuendo a cinque titoli mondiali costruttori per le Frecce d'Argento. "Sono contento di poter finalmente rispondere alla domanda che mi sono posto nell'ultimo mese - commenta Bottas -. Ritornare a far parte della famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 è il mio prossimo passo, e non potrei essere più contento. Voglio ringraziare Toto, il team a Brackley e tutto il gruppo della Stella a tre punte per avermi riaccolto a braccia aperte". 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Nonostante le difficoltà degli ultimi anni - riflette Bottas - so che ho ancora molto da dare alla F1. Da quando ero un bimbo di cinque anni che abitava a Nastola, in Finlandia, mi sono sempre focalizzato sul raggiungere il successo al massimo livello del motorsport. Sono stato fortunato ad aver vissuto dei momenti incredibili nei miei 12 anni in Formula 1. Tornando nel team con cui ho raggiunto molti di questi traguardi, non vedo l'ora di sfruttare tutta la mia esperienza per aiutare la scuderia a crescere e lottare di nuovo per il mondiale".

"Bentornato Valtteri! - commenta Toto Wolff, il team principal della Mercedes -. È fantastico riaverti con noi. Il suo impatto e il suo contributo nei cinque anni vissuti con noi in precedenza furono immensi. Oltre a vincere diversi Gran Premi, rivestì un ruolo fondamentale nella vittoria di cinque dei nostri titoli mondiali. I suoi feedback dal punto di vista tecnico furono importanti per raggiungere questi risultati e far crescere la scuderia. Non solo: era un collega fantastico. Il suo senso dell'umorismo e la sua personalità volitiva lo hanno reso molto amato a Brackley e Brixworth. Nel suo ruolo di pilota di riserva, tutte queste qualità saranno incredibilmente importanti per aiutarci a lottare per il mondiale e supportare sia George che Kimi in pista".

Pubblicità