Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Gran Premio di F1 di Ungheria gli chef del Motor Home Pirelli F1 motorsport Michele A, Fabiano Toncelli ed Erik Immordino diretti da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare il riso carnaroli alla parmigiana con gulash alla paprika.
Per il Gran Premio d’Ungheria proponiamo una fusione di un classico italiano e un classico ungherese. Il Gulash è un piatto tipico di queste parti. Il nome deriva da Gulyás-leves, che letteralmente significa "zuppa del mandriano". E’ una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto quando trasportavano i bovini verso i mercati. Nella sua forma originale, è essenzialmente una zuppa a base di carne. In alcune varianti, tuttavia, viene cotto tanto finché, asciugandosi, diventa una specie di spezzatino. Il colore rosso è dato dall'abbondante aggiunta di paprika, che, contrariamente a quanto si possa credere fuori dall'Ungheria, non è molto piccante.
Preparazione del riso:
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso carnaroli
1 cipolla tritata finemente
50 g di burro
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
un litro di brodo di carne accuratamente sgrassato
½ bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
Su un fuoco di media intensità ponete un tegame con 20 grammi di burro e, quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete la cipolla tritata finemente. Quando risulterà ben dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti fino a quando non risulterà trasparente. Versate quindi il vino bianco, mescolate e lasciate cuocere.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo poco alla volta e fate cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti o comunque fino a quando il risotto non sarà pronto. Togliete il tegame dal fuoco, aggiustate di sale, aggiungete il rimanente burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato e mantecate per bene fino a quando il risotto non risulterà cremoso.
Preparazione del Gulasch:
Ingredienti per 4 persone
500 gr di carne di manzo
250 gr di cipolle
1 litro e mezzo di brodo di carne
200 gr di patate
200 gr di passata di pomodoro
2 peperoni rossi
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di vino rosso
olio di oliva
sale, pepe
paprica dolce
Preparazione:
Far rosolare la carne di manzo tagliata a pezzetti piccoli e passati nella farina in una casseruola con un filo d'olio. Tagliare quindi le cipolle e l'aglio a spicchi e farle rosolare assieme alla carne. Aggiungere il vino rosso e dopo che è evaporato coprire la carne con il brodo. Aggiungere il sale, il pepe, la paprika dolce e far cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento. A questo punto sbucciate e tagliate le patate a pezzi grossi, i peperoni a listarelle ed aggiungeteli, insieme alla passata di pomodoro, alla carne, quindi continuate a cuocere per altri 40/50 minuti.
Consigli dello chef:
Il gulash si consiglia di prepararlo il giorno prima, per far riposare bene la carne cotta e la salsa che si e’ creata durante la cottura. Questo metodo permette alla carne e a tutti gli ingredienti di riposare e rendere il gusto ancora più intenso.
Christian Staurenghi, Responsabile Motor Home Hospitality Pirelli F1, GP2 e GP3