Formula 1. Ufficializzato il calendario delle Sprint 2025: ecco le novità

Formula 1. Ufficializzato il calendario delle Sprint 2025: ecco le novità
Pubblicità
La Formula 1 ha annunciato il calendario delle gare Sprint della prossima stagione 2025. Restano sei ma c’è una grande novità
11 luglio 2024

La Formula 1 e la FIA hanno ufficializzato quali saranno gli appuntamenti che il prossimo anno avranno il format Sprint. Il numero delle mini-gare da 100 km, che nel 2025 concluderanno la lora quinta stagione nel Circus, resterà invariato, ovvero sei, ma ci sarà una grande novità. Infatti, sono stati confermati come Gran Premi con gara Sprint per il prossimo anno solamente cinque delle tappe previste anche dal mondiale in corso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ad inaugurare il calendario Sprint sarà il Gran Premio della Cina, in programma dal 21 al 23 marzo; sarà poi il turno di Miami dal 2 al 4 maggio. Toccherebbe poi al Gran Premio d’Austria che ha sempre ospitato la mini-gara da 100 km fin dal suo debutto quattro anni fa, ma la Formula 1 e la FIA hanno deciso di cambiare. Sarà l’appuntamento del Belgio a sostituire il Red Bull Ring nel weekend dal 25 al 27 luglio, l’ultimo prima della pausa estiva.

Non sarà la prima volta che Spa-Francorchamps avrà nel suo programma la Sprint Race in quanto l’ultima edizione si è svolta nel 2023, per poi lasciare il posto alla rientrante Cina, rimasta fuori dal calendario della Formula 1 dal 2019 per la pandemia da Covid-19. Dunque, la gara del sabato in Belgio sarà l’unica ad essere disputata sul suolo europeo in quanto gli altri confermati sono il Gran Premio degli Stati Uniti d’America ad Austin, dal 17 al 19 ottobre, il Gran Premio del Brasile, dal 7 al 9 novembre, da sempre sede di Sprint dalla loro introduzione nel 2021, e il Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento stagionale, dal 28 al 30 novembre. Nonostante i problemi di temperature troppo elevante che hanno messo a dura prova i piloti lo scorso anno, la Federazione ha deciso di confermare la Sprint di Losail per il 2024 e il 2025.

La Sprint è stato un grande successo per la F1, portando a tutti i nostri fan più azione e corse in pista” ha commentato Stefano Domenicali, CEO della Formula 1. “Ne stiamo vedendo la prova nei dati del nostro pubblico, nella presenza dei fan il venerdì e dai promotori e dai partner. Mentre ci prepariamo a celebrare il nostro 75° anniversario nel 2025, celebreremo sempre la nostra incredibile storia, ma dobbiamo sempre guardare avanti, innovare e migliorare per offrire il meglio alla nostra crescente e diversificata base di fan. La Sprint è un ottimo esempio di come introdurre nuovi elementi nel nostro sport nel rispetto del campionato. Voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno la Sprint nel 2025 e non vedo l'ora di assistere a questi incredibili eventi durante tutta la stagione”.

Mentre il Campionato mondiale di Formula 1 della FIA celebra il suo 75° anniversario nel 2025, anche la Sprint entrerà nel suo quinto anno come parte della competizione” ha aggiunto Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA. “Nel corso del tempo, grazie alla nostra solida collaborazione con la Formula 1 e al contributo di tutti i team, si sono susseguite diverse iterazioni e i regolamenti e il formato si sono evoluti fino a darci gli entusiasmanti e popolari Sprint che abbiamo oggi. I sei eventi del 2025 si svolgeranno ancora una volta su un'interessante gamma di circuiti e offriranno sicuramente agli appassionati tanta azione aggiuntiva per tutta la stagione”.

Pubblicità