Formula 1. Ufficiale: Oliver Bearman correrà con Haas nel 2025

Formula 1. Ufficiale: Oliver Bearman correrà con Haas nel 2025
Pubblicità
Mara Giangregorio
Nel suo weekend di casa, al Gran Premio di Gran Bretagna, è arrivata l'ufficialità. Oliver Bearman debutterà ufficialmente nel 2025 in Formula 1 come pilota di Haas
4 luglio 2024

La Formula 1 scalda i motori per tornare in pista per il terzo ed ultimo appuntamento di questa tripletta estiva, per l'esattezza il dodicesimo della stagiona 2024, il Gran Premio di Gran Bretagna. Ma il weekend di Silverstone inizia con una notizia di mercato. Era nell'aria già da un po', ma è giunta finalmente l'ufficialità. A partire dal prossimo anno, Oliver Bearman debutterà in F1 come pilota ufficiale di Hass con un contratto pluriennale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il 19enne inglese ha già avuto modo di correre in pista con una monoposto di Formula 1, sia per Haas in diverse sessioni di prove libere durante i weekend di gara, sia come pilota di riserva, ruolo che ricopre anche per il team americano, della Scuderia Ferrari. Infatti, proprio quando il Cavallino Rampante l'ha chiamato nel bel mezzo del Gran Premio d'Arabia Saudita per sostituire Carlos Sainz, Oliver Bearman ha staccato un biglietto di sola andata per la massima categoria. Le prestazioni dimostrate a Jeddah, a bordo della SF-24, hanno convinto tutti compreso Gene Haas, che non voleva più rookie per il suo team dopo le disfatte degli anni precedenti, vedi Mick Schumacher o Nikita Mazepin. Ma l'ottava posizione al traguardo, con tanto di zona punti, sei per l'esattezza, hanno tolto ogni dubbio. Lo rivedremo presto in pista a bordo della VF-24 per le FP1 di Silverstone, Ungheria, Messico ed Abu-Dhabi.

"È una cosa eccitante poter dare a un giovane pilota talentuoso come Oliver Bearman il suo primo posto a tempo pieno in Formula 1", ha commentato Ayao Komatsu, Team Principal del team MoneyGram Haas F1. "È diventato un pilota incredibilmente maturo sotto la guida della Scuderia Ferrari Driver Academy e il mondo lo ha visto quando è stato chiamato all'ultimo minuto per competere al Gran Premio dell'Arabia Saudita. Oliver ha dimostrato di essere più che pronto per il compito, e abbiamo visto che per noi lo ha gestito nelle vetture Haas nelle nostre sessioni FP1 nelle ultime due stagioni. Non vediamo l'ora di svilupparlo ulteriormente come pilota e raccogliere i benefici del suo talento - sia all'interno che all'esterno della vettura. Oliver è un grande ragazzo e un'aggiunta molto gradita alla squadra quando si unisce a noi per i fine settimana FP1. Ora sappiamo che il rapporto sarà a lungo termine, è una cosa positiva per tutti gli interessati".

"Sono contento che siamo stati in grado di dare a Oliver Bearman questa opportunità di guidare a tempo pieno in Formula 1" ha aggiunto Gene Haas, proprietario del team. "E' senza dubbio un'eccitante prospettiva da rookie, non solo in base a ciò che ha mostrato in Arabia Saudita, ma anche attraverso il suo tempo sviluppando il suo rapporto con il nostro team. Sono personalmente entusiasta di vedere come cresce come pilota, e non vediamo l'ora di vederlo consegnare per MoneyGram Haas F1 Team la prossima stagione e oltre. Questo è un momento emozionante per la squadra. La firma di Oliver dimostra che continuiamo a investire nel talento - sia in pista che fuori pista - mentre continuiamo a competere ai massimi livelli".

"È difficile esprimere a parole quanto questo significhi per me" ha dichiarato Oliver Bearman. "Dire ad alta voce che sarò un pilota di Formula 1 per MoneyGram Haas F1 Team mi rende immensamente orgoglioso. Essere una delle pochissime persone che fanno la cosa che hanno sognato da bambini è qualcosa di veramente incredibile. A Gene, Ayao e tutti gli altri della Haas, grazie per aver creduto in me e per aver creduto che rappresentassi la tua squadra. Mi è piaciuto molto lavorare con tutti fin dalla prima volta che ci siamo incontrati in Messico e non vedo l'ora di godermi questo momento con loro e, si spera, molti altri in futuro. Per Fred, Marco, Jock, Alessandro e tutti quelli della Scuderia Ferrari Driver Academy, semplicemente, non sarei qui senza di voi. Grazie per avermi preparato dalla F4 per questa incredibile opportunità e so che gli darò tutto quello che ho".

Il pilota della Scuderia Driver Academy lascerà dunque la Formula 2 e il team Prema al termine della stagione, per focalizzarsi al 100% sulla preparazione del suo debutto in Formula 1. Andrà ad occupare il sedile lasciato vacante da Nico Hulkenberg che diventerà alfiere della Stake F1 Team e successivamente di Audi nel 2026. Il secondo pilota deve essere ancora confermato; infatti, Kevin Magnussen, di sua stessa ammissione, non è ancora certo di poter continuare la sua avventura in Haas ed è in attesa di notivà per il suo futuro. Nel caso in cui non dovesse rinnovare, i prinipali indizziati sono Esteban Ocon e Zhou Guayu, ma per quest'ultimo la situazione si complica per motivi commerciali. 

Pubblicità