Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Con questo investimento strategico, QIA (Qatar Investment Authority) entrerà nel progetto Audi Formula 1 come investitore e partner a lungo termine – si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla Casa dei quattro anelli – L’investimento fornirà un'iniezione di capitale sostanziale e aprirà la strada all'aumento delle infrastrutture e alla crescita del team, posizionando il team per un successo a lungo termine in Formula 1”.
“La Formula 1 è uno sport in rapida crescita con un notevole potenziale di crescita attraverso una continua espansione globale, un maggiore coinvolgimento dei fan e un notevole potenziale di commercializzazione. Audi entrerà ufficialmente in Formula 1 con un team di factory con il cambiamento dei regolamenti tecnici nel 2026. Entrambe le strutture di Neuburg e Hinwil stanno ulteriormente potenziando per soddisfare gli standard necessari sulla strada del successo. Con il recente annuncio di Gabriel Bortoleto che correrà insieme a Nico Hülkenberg, il programma ha compiuto il prossimo importante passo. L'annuncio dell'acquisizione completa di Sauber a marzo e la nomina di Mattia Binotto come CTO e COO del progetto e di Jonathan Wheatley come team principal dalla metà del prossimo anno sono espressioni della determinazione del marchio Audi. L'investimento si aggiungerà a un elenco di importanti traguardi nel prossimo futuro” prosegue la nota.
“L'investimento di QIA riflette la fiducia che l'Audi F1 Project ha già raccolto, sottolineando l'impegno incrollabile di Audi nei confronti dell'iniziativa. Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team e rappresenta un'altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA rafforza ulteriormente gli sforzi dedicati sia presso le strutture di Hinwil che di Neuburg, mentre lavorano per l'ingresso di Audi nel 2026" ha dichiarato Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG. “Audi è un partner di prima scelta con una ricca tradizione negli sport motoristici. Come investitori di lunga data nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi quando entrerà in Formula 1 e il nostro investimento sosterrà la realizzazione di questo obiettivo. QIA ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un notevole potenziale di investimento inutilizzato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici come offerta di intrattenimento a livello globale e la crescente popolarità globale della Formula 1 hanno creato un'entusiasmante opportunità per il nostro primo importante investimento negli sport motoristici" ha aggiunto Mohammed Al-Sowaidi, CEO di QIA.
Dopo diverse voci trapelate nel corso delle precedenti settimane, in occasione del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale, QIA ha confermato l’acquisizione di alcune quote di minoranze del fondo d’investimento alla base del progetto F1 di Audi, che fonda a sua volta le proprie basi su Sauber. L’acquisizione diventerà completa nel primo trimestre del 2025, dopo che Audi avrà acquisto il controllo completo della squadra acquistata dal precedente proprietario Finn Rausing. Questa cessione di quote, la cui reale identità non è stata ancora resa nota, ha un significato molto profondo e che trascende dal motorsport. Il mondo dell’automotive sta passando un periodo molto complicato e si prevede addirittura un peggioramento in vista del 2025, e la conferma arriva anche dalla chiusura di ben tre fabbriche del gruppo VW in Germania. Con queste difficoltà di Volkswagen era inevitabile che, per debuttare in Formula 1, Audi necessitasse di un finanziamento esterno. A cogliere la palla al balzo è stato l’emiro del Qatar che andrà ad approvvigionare le casse della Casa dei quattro anelli in vista del debutto del 2026 con un capitale tale da permettergli di proseguire nella profonda ristrutturazione iniziata con l’arrivo di Mattia Binotto.