Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È arrivata l’ufficialità. Finisce così il viaggio in Formula 1 di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu al fianco di Kick Sauber. La squadra di Hinwil ha confermato che i due piloti, dopo tre anni insieme, non faranno più parte della line-up della prossima stagione e che lasceranno i loro sedile al termine dell’ultimo appuntamento, il Gran Premio di Abu Dhabi. Audi ha già annunciato chi sarà il compagno di squadra di Nico Hulkenberg nel 2025, ovvero il giovane brasiliano Gabriel Bortoleto, pilota di Formula 2 ed ormai ex membro dell'Academy di McLaren.
Valtteri Bottas, che si è unito al team dopo un periodo di successo di cinque anni con la Mercedes, dove ha ottenuto dieci vittorie in gara, ha avuto un impatto immediato sulla squadra di Hinwil. I suoi contributi sono stati fondamentali per una serie di successi durante la stagione 2022, culminata in un sesto posto nel campionato. All'interno della line-up dei piloti, il pilota finlandese è stato una forza trainante, elevando sia il suo compagno di squadra che la squadra con la sua esperienza senza pari, l'entusiasmo, le preziose intuizioni tecniche e lo spirito combattivo. Fa sapere Kick Sauber che ha deciso di non rinnovare, dopo trattive che sono andate avanti per mesi, il contratto con Bottas. Finisce così per lui il viaggio in Formula 1, essendo terminati i sedili disponibili per il prossimo anno.
“Una situazione come questa non è mai facile per nessuno. Ma dopo tutte le discussioni positive e approfondite che abbiamo avuto nelle ultime settimane, ci siamo resi conto che non c'erano le condizioni per far crescere insieme questo progetto. Questi ultimi anni con il team sono stati un viaggio incredibile, pieno di crescita, sfide e momenti indimenticabili. Sono grato per le esperienze congiunte e per la fiducia e il sostegno che ho provato in ogni fase del percorso. Anche se è il momento di andare avanti, porterò sempre un pezzo di questa squadra con me, e non vedo l'ora di vedere cosa il futuro riserva per noi entrambi” sono state le parole di Bottas.
“Rivolgiamo la nostra più profonda gratitudine a Valtteri per gli ultimi tre anni insieme. Ha incarnato la professionalità, utilizzando la sua vasta esperienza per sostenere la crescita del team. La dedizione e l'approccio di Valtteri sono stati preziosi in un momento cruciale della nostra storia, e i ricordi di questi anni rimarranno con noi per molto tempo. Valtteri è stato senza dubbio un candidato chiave per la nostra formazione di piloti per le prossime stagioni. Con il suo spirito combattivo, ha spinto spesso la macchina oltre i suoi limiti di prestazione. Tuttavia, una decisione doveva essere presa. Dopo discussioni aperte e costruttive, abbiamo concluso che le condizioni finali non potevano essere soddisfatte, così abbiamo concordato che è il momento di separarsi. Valtteri avrà sempre una porta aperta qui a Hinwil” ha aggiunto Mattia Binotto, COO & CTP di Sauber Motorsport AG.
Il pilota del KICK Sauber, Zhou Guanyu, lascerà la squadra alla fine della stagione 2024, dopo tre anni trascorsi con la squadra di Hinwil. Zhou ha avuto un viaggio emozionante che è iniziato al Gran Premio del Bahrain 2022, dove ha fatto un'impressione immediata sul mondo della Formula Uno con punti al suo debutto e ha visto il pilota cinese aiutare la squadra al suo miglior risultato in un decennio - P6 nella stagione 2022. Entrando come rookie, Zhou ha formato una forte partnership con il compagno di squadra Valtteri Bottas, formando una coppia mista di esperienza ed entusiasmo giovanile. La curva di apprendimento di Zhou è stata ripida, ma il pilota nato a Shanghai ha fatto progressi rapidi e ha continuato a stabilirsi come un performer affidabile ed un driver emozionante con un talento per l'attacco. Tra i momenti salienti della sua permanenza con la squadra, il momento più memorabile di Zhou è stato prendere parte al suo primo Gran Premio in casa, il GP di Cina nel 2024. Davanti a un pubblico di Shangai, ha realizzato una delle sue migliori prestazioni, perdendo di poco i punti nella gara sprint e lottando fino all'ultima curva nell'evento principale - per essere ricompensato con una standing ovation da parte della folla sulla tribuna principale, un momento davvero emozionante. Zhou ha fatto un impatto anche fuori pista: il suo senso dello stile e la passione per la moda lo hanno reso un riferimento per la guida di stile F1: ha contribuito ad attirare un pubblico giovane ed elegante allo sport e rapidamente diventato un'icona per i fan affermati e nuovi. Con tre gare ancora da disputare nella stagione 2024, Zhou e il team faranno del loro meglio per completare questo viaggio nel modo più efficace possibile: c'è un lavoro da fare, e tutti i membri della squadra sono determinati a farlo nel miglior modo possibile. Si legge nella nota diffusa da Sauber. Il pilota cinese lascerà così la Formula 1, ma è atteso l’annuncio di un suo contratto con Ferrari, che lo vuole al simulatore di Maranello dopo l’addio alla Scuderia da parte del terzo pilota Robert Shwartzman, che ha preferito accettare l’offerta di Prema che debutterà il prossimo anno in IndyCar. Il pilota non farà più parte dell’equipaggio numero #83 della Ferrari 499P gestita privatamente da AF Corse nel FIA WEC.
"Lascerò la squadra alla fine della stagione, ma sono pienamente impegnato a finire la stagione con stile. Sono grato al team per avermi dato la possibilità di partecipare alla Formula 1: non è uno sport facile per i rookie, ma il team mi ha permesso di crescere molto in questi tre anni. La Cina, all'inizio di questa stagione, è stata senza dubbio un punto culminante, ma tanti momenti, sia in pubblico che dietro le quinte, sono quelli che ricorderò degli ultimi tre anni. Ora mi concentrerò sul prossimo passo della mia carriera: ho ancora molta lotta in me e sono desideroso di continuare a progredire” ha dichiarato Zhou Guanyu.
“Negli ultimi tre anni il nostro team è cresciuto in modo significativo dentro e fuori pista, e sia Valtteri che Zhou hanno svolto un ruolo importante in questa progressione. In questo momento, tuttavia, dopo la nostra discussione con Zhou, abbiamo deciso che il nostro futuro si trova in luoghi diversi. Siamo grati a Zhou per gli ultimi tre anni, per l'impegno e la fame che ha mostrato dal primo momento in cui ci ha guidato fino ad oggi. Segnare punti al debutto e aiutare la squadra a P6 nel 2022 era una dichiarazione d'intenti, ma lo è stato anche il suo contributo fuori pista e in fabbrica. Vogliamo festeggiare il nostro viaggio insieme con tre gare forti per finire questa stagione, e sia la squadra che Zhou sono impegnati a dare tutto a Las Vegas, Doha e Abu Dhabi insieme” è stato il ringraziamento di Mattia Binotto. Audi, che debutterà ufficialmente in Formula 1 nel 2026, ha già annunciato chi prenderà il secondo sedile di Sauber nel 2025 al fianco di Nico Hulkenberg, e sarà Gabriel Bortoleto.